Condividi

Dal Texas alla Sicilia: in concorso a Taormina il documentario “Dallas in Prizzi” | VIDEO

mercoledì 3 Luglio 2019

Guarda il video in alto 

Il film documentario “Dallas in Prizzi“, del regista siciliano Luca Vullo,  è in concorso, nella categoria Documentary Competition della 65esima edizione del Taormina Film Fest, dove verrà proiettato il 3 luglio alle 18,30.

Il lavoro documentaristico, prodotto nel 2018 dallo psichiatra americano Dave Atkinson, sintetizza in immagini il viaggio di un gruppo di artisti che partiti da Dallas, in Texas, hanno scelto Prizzi, il più alto e isolato paese della Sicilia, per realizzare dei murales in omaggio alla comunità.

Dallas in Prizzi racconta l’idea del giovane e affermato psichiatra americano che ha voluto coinvolgere tre artisti texani, Frank Campagna, Olivia Cole e Maria Haag, molto conosciuti negli States, nella realizzazione di diverse opere di street art. Gli americani, dopo un primo shock socio-culturale, entrano in profonda relazione con la gente di Prizzi, comprendendo le loro frustrazioni politiche ed economiche e decidono di superare lo scetticismo locale con la bellezza.

I siciliani, come sempre, hanno ripagato i “forestieri” con il calore e la grande accoglienza che li contraddistingue.

Dave Atkinson
Dave Atkinson

Questo incontro tra la Sicilia e il Texas dimostra e sottolinea l’importanza dell’arte nel costruire la fiducia e le relazioni necessarie alla diffusione della Cultura.

Il mio progetto – dice Dave Atkinson – non racconta cosa degli americani abbiano dato al piccolo comune rurale di Prizzi, così isolato e allo stesso tempo ricco di usi e profondamente legato alle tradizioni, ma è la storia del riflesso dell’amore e dell’accoglienza che questi artisti hanno ricevuto dalla comunità siciliana”.

Luca Vullo
Luca Vullo

Il regista Vullo, invece, ritorna in concorso a Taormina dopo aver vinto lo scorso anno il Premio Sebastiano Gesù con “Ccà semu“, film sugli effetti dell’emigrazione a Lampedusa.

Mi riempie di gioia e di orgoglio – commenta Luca Vullo, documentarista, regista e produttore cinematografico – Stiamo parlando di uno dei festival più importanti in Italia che nella sua nuova formula sta puntando sempre più ad uno scenario internazionale e di qualità. Io e il mio caro amico Dave Atkinson presenteremo ufficialmente quello che non è solamente un film documentario, ma la testimonianza di un bellissimo progetto culturale molto più ampio e articolato”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Alfio Mannino: “Blutec? Più che un Piano è un patto industriale” CLICCA PER IL VIDEO

Le preoccupazioni hanno a che vedere soprattutto con il destino dei lavoratori

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.