Dal Vietnam a Messina, accordo con l'Università di Hanoi :ilSicilia.it
Messina

Studenti vietnamiti arriveranno nella città dello Stretto

Dal Vietnam a Messina, accordo con l’Università di Hanoi

di
18 Gennaio 2017

Dal prossimo anno accademico, almeno 12 studenti vietnamiti studieranno all’Università di Messina, in base a uno specifico accordo siglato dall’Ateneo con l’Università di Hanoi. L’intesa è stata firmata dal Rettore prof. Pietro Navarra, insieme ai Prorettori prof. Antonino Germanà (Internazionalizzazione) e Pietro Perconti (Didattica), e dalla prof.ssa Dang Thi Phuong Thao, direttrice del Centro di Linguistica e Cultura Italiana e di Mobilità Internazionale dell’Università di Hanoi (Vietnam), venuta in visita a Messina.

Per noi – afferma la prof.ssa Thao, che è anche delegata del Rettore all’Internazionalizzazione – è molto importante la collaborazione con l’Università di Messina. In particolare, abbiamo trovato assai utili per i nostri studenti italianisti tutti quei corsi che sviluppano i temi del turismo. Abbiamo già rapporti con atenei del Nord Italia, ma troviamo particolarmente utile approfondire le relazioni anche con le università meridionali, perché proprio il Sud è la culla della cultura. Inoltre, qui il clima e le abitudini sono molto vicini a quelli del Vietnam. In più – conclude – gli abitanti sono accoglienti ed aperti e questo aiuterà i nostri studenti a integrarsi meglio“.

È stato firmato, altresì, un secondo accordo di carattere più generale, per una collaborazione sul fronte della didattica e della ricerca tra le due Università.

© Riproduzione Riservata
Tag:

‘La caduta, eventi e protagonisti in Sicilia: 1972-1994’: l’analisi di Calogero Pumilia

Calogero Pumilia, per oltre vent’anni deputato democristiano, nel suo “La Caduta. Eventi e protagonisti in Sicilia 1972-1994“, in libreria in questi giorni, ci offre un contributo in questo senso regalandoci una lettura dal di dentro che consente di farci scoprire come molte leggende metropolitane, spacciate per verità storica, debbano essere riviste.
Blog
di Giovanna Di Marco

Lidliota. E non è un romanzo

Ora mi chiedo come ci siamo ridotti se davvero su internet vanno a ruba le scarpe vendute alla Lidl a prezzi esorbitanti, perché pare che
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Giotto e i Messicani

Non chiedetevi “cosa potete fare per il vostro paese” ma solamente “A cu appartieni?”. Lo scoglio insulare dove si infrange quello che potrebbe essere il nostro "sogno americano".
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin