Dall'irpef al bollo auto, ecco le esenzioni per attrarre i pensionati in Sicilia :ilSicilia.it

Le agevolazioni inserite in finanziaria

Dall’irpef al bollo auto, ecco le esenzioni per attrarre i pensionati in Sicilia

di
21 Novembre 2018

Pensionati di tutto il mondo venite in Sicilia. Così, parafrasando la celebre frase di Karl Marx, si potrebbero sintetizzare le misure inserite nella bozza di finanziaria discussa ieri dal governo a Palazzo d’Orleans. L’assessore all’economia, Gaetano Armao, aveva annunciato nei mesi scorsi di stare lavorando ad un pacchetto di agevolazioni fiscali. Anche facendo leva sulle favorevoli condizioni climatiche di cui gode l’Isola, l’obiettivo è quello di convincere decine di migliaia di persone a trascorrere qui l’ultima stagione della loro vita. Un’operazione che se da un lato ha un costo per le casse regionali in termini di mancato gettito, dall’altro dovrebbe far crescere la domanda interna e avere un effetto positivo sul settore immobiliare.

Il testo prevede l’esenzione per 10 anni dell’addizionale regionale irpef, delle imposte comunali e del bollo auto. In altre parole si tratterebbe di un azzeramento della tassazione locale. La Sicilia, quindi, seguirebbe le orme del Portogallo o delle Isole Canarie, dove già da anni sono in vigore misure simili che hanno portato notevoli benefici all’economia dei territori interessati.

In molte città di questi Paesi, infatti, sono nate delle comunità di stranieri che hanno di fatto ripopolato interi quartieri, stimolato i consumi di beni e servizi e riattivato il mercato degli affitti e della compravendita di immobili.

Presto, quindi, l’Isola potrebbe diventare un paradiso fiscale per anziani. Il provvedimento, infatti, una volta deliberato dalla giunta dovrebbe approdare nelle prossime settimane all’Ars per la sua approvazione definitiva entro dicembre.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

Cosa porterei con me nel futuro? Di certo una penna,

In un epoca condizionata dall'uso della videoscrittura o dei messaggi sui social io mi tengo stretto la mia penna a sfera e per questo certo che quando i computer andranno in crac la penna continuerà a scrivere fin quando avrà inchiostro.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv