Dall’Opera al Musical, applausi per i tre tenori e Le Div4s al Teatro Antico :ilSicilia.it
Taormina

applausi per il concerto insieme alle Div4s

Dall’Opera al Musical, applausi per i tre tenori e Le Div4s al Teatro Antico

di
30 Agosto 2020

Elegante ed apprezzata serata al Teatro Antico di Taormina, con la musica all’insegna dei ricordi e della ricerca di normalità, proposta al Teatro Antico nell’ambito del cartellone estivo della Fondazione Taormina Arte Sicilia per la VI Edizione del Festival Taormina Opera Stars.

Il concerto de I Tre Tenori Raffaele Tassone, Paolo Spagnuolo e Delfo Paone, ha visto protagonisti i tre artisti accompagnati al pianoforte dal direttore artistico, Davide Dellisanti, con ospiti d’eccezione”. Un connubio riuscitissimo che è culminato, tra l’altro, nel verdiano brindisi de “La Traviata”.

Una serata densa di emozioni, dunque, nel ricordo del fastoso Concerto di Caracalla del luglio 1990 e del grande tenore taorminese Aldo Filistad, recentemente scomparso, alla cui memoria, il Festival Taormina Opera Stars, quest’anno ha voluto assegnare il “Premio alla Carriera”. All’inizio, il sindaco, Mario Bolognari, ha consegnato il riconoscimento al figlio Angelo e alla nipote Dana, sotto lo sguardo commosso della moglie del tenore, Anne Marie, impossibilitata salire sul palco. Un omaggio più che doveroso ad un artista molto conosciuto, stimato e amato per la sua vita di uomo ed artista. Un altro riconoscimento è stato attribuito anche al soprano Antonia Cifrone.

Il pubblico, che ha assistito al concerto, che riprendeva il programma eseguito a Caracalla da Pavarotti, Carreras e Domingo, ha manifestato il proprio apprezzamento sottolineando con applausi a scena aperta le esecuzioni delle più belle e conosciute arie d’opera, tratte dai capolavori di Verdi, Puccini, Leoncavallo e Mascagni, oltre che delle canzoni del repertorio italiano e napoletano e di alcuni medley tratti dal mondo del musical. Il tutto impreziosito dall’alto livello tecnico e artistico della performance del pianista Davide Dellissanti.

Il concerto è stato anche l’occasione per poter riassaporare le melodie de “Le Div4s”, già presenti al Festival Taormina Opera Stars nelle edizioni 2017 e 2018. I quattro soprano, oltre a cantare nel travolgente finale, hanno proposto un “Omaggio a Ennio Morricone”, con brani tratti dalle più celebri colonne sonore composte dal maestro romano.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Balzebù
di Balzebù

La stramberia dello stop alla Ztl notturna a Palermo

E’ possibile che questo sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, non riesca a mettere un freno alle stramberie del suo assessore alla Mobilità, Giusto Catania? Evidentemente, non ha una grande considerazione per i palermitani, proponendo l’abolizione della Ztl nella fascia oraria notturna
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Il senso del rossetto

Mi ostino a truccare le mie labbra con il rossetto, anche se in pochi lo vedranno. Si tratta di un atto di ribellione al clima che viviamo e a quella me stessa che, durante il lockdown, indossava sempre gli stessi vestiti ed era arrivata al fondo della sua sciatteria? Ebbene, eravamo solo agli inizi
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.