Condividi

Danza e musica al Cassaro per il Gran Ballo di Primavera

venerdì 19 Maggio 2017

Il Cassaro Alto non smette di vibrare. Dopo i libri con La Via Dei Librai e la musica con il MayJazz (che si svolge tutti i sabato di maggio), arriva la danza con IL GRAN BALLO DI PRIMAVERAGiunto alla seconda edizione, nell’ambito della rassegna ‘Ballarò di Primavera 2017’, l’evento è organizzato dall’Ars Nova e dall’Associazione ‘Cassaro Alto’, dal comitato ‘Ballarò significa Palermo’ e dal Comune di Palermo.

Domenica 21 Maggio il Cassaro diventerà una balera sotto le stelle, tra Villa Bonanno e i Quattro Canti (piazza Bologni inclusa), con quattro isole della danza:

Isola del Tango – Cassaro

a cura dell’Ass. Cult. Colortango Palermo della Maestra Maura Laudicina

Tj: Stefano Lopes

Isola di Salsa e Kizomba – Cassaro

a cura del Maestro Sandro Santos

Isola delle Danze Popolari – Cassaro

a cura di PAF (Palermo Anima Folk) con la collaborazione musicale de Le Matrioske

Isola delle Danze storiche – Piazza Pretoria

a cura dell’ Associazione Danze storiche

Dalla Mazurca al Tango, dai Balli latino-americani alle Danze Storiche (tarantelle, polke, quadriglia), ILGRAN BALLO DI PRIMAVERA è il momento per gli appassionati di danza e per tutti coloro che vorranno ballare lungo il Cassaro, gustando i menù, bevendo gli aperitivi tematici, visitando gli spazi dell’artigianato creativo, proposti dai ristoratori, dagli artigiani e dai commercianti dell’associazione ‘Cassaro Alto’.

Il momento più atteso è previsto alle 17 con la partenza dalla Cattedrale di un corteo multiepocale che ballerà lungo il Cassaro, coinvolgendo il pubblico in un’atmosfera floreale, con abiti multi epocali dal rinascimento al barocco, con giochi di colori, piume, acconciature floreali, danze da manuali storici con musiche dal tema gioioso e primaverile, come il Valzer dei fiori. L’iniziativa è promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale di Palermo.

L’idea del Gran Ballo di Primavera – spiega Giulio Pirrotta, responsabile del programma ‘Ballarò di Primavera 2017’ – nasce dall’omonimo libro che riunisce le poesie di Jacques Prévert e le foto di Izis. Un’idea di invito al viaggio pensata per Parigi, che trasponiamo al Cassaro, sulla Via dei Librai, congiungendo danza e libri”.

Il programma

Domenica 21 maggio

ore 10,30-23,30 apertura degli spazi espositivi e della degustazione

ore 10,30-12,00 laboratori introduttivi e dimostrazioni delle scuole di ballo

ore 12,00 aperitivo tematico

ore 12,30-15 pranzo

ore 17,00 Corteo delle danze storiche in costume tra via Matteo Bonello e piazza Pretoria

ore 19,30-23.30 apertura delle quattro “Isole della Danza

ore 23,45 chiusura

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.