Condividi

De Luca a Le Monde: “Voglio il Ponte sullo Stretto, me ne occuperò dal 2022”

mercoledì 11 Dicembre 2019
Cateno De Luca

Il Ponte dello Stretto non si farà mai più o forse mai dire mai, soprattutto quando c’è di mezzo Cateno De Luca. Il sindaco di Messina stamattina in una intervista rilasciata a “Le Monde” ha anticipato al quotidiano francese le sue intenzioni sull’opera che non c’è, il maxi-progetto che fa discutere da decenni ma che, nei fatti, non è mai diventato realtà e da sempre divide chi lo contesta da chi lo desidera fortemente.

“Mi hanno intervistato per Le Monde, per raccontare la storia del progetto del Ponte sullo Stretto. Mi hanno chiesto: sindaco, lei vuole o non vuole il Ponte sullo Stretto di Messina? Certo che lo voglio. Poi mi hanno anche chiesto: ma cosa sta facendo per ora per realizzare il ponte? Ad oggi nulla. Perché intanto sto pensando di risolvere le emergenze urbane che abbiamo ereditato e portare a livello di normalità tutti i servizi urbani.

“E a quel punto – continua De Luca – mi hanno chiesto: allora quando si occuperà del ponte? Dal 2022 in poi, chiedendone la titolarità per progettarlo e realizzarlo”.

De Luca, insomma, a modo suo, rilancia la sfida per il Ponte sullo Stretto e la strategia a lungo termine è quella di preparare il terreno al nuovo tentativo di far realizzare il ponte di collegamento tra la Sicilia e la Calabria, tra le due sponde dello Stretto oggi divise geograficamente ma anche e soprattutto in termini economici, commerciali e sociali.

Il primo cittadino intende prima occuparsi delle opere complementari, che servono in ogni caso a Messina e ai messinesi e sulle quali c’è un gap importante da recuperare, in termini infrastrutturali e logistici. Poi (mentre nel frattempo potrebbe anche scendere in campo per la candidatura alla presidenza della Regione), De Luca comincerà la sua battaglia per il Ponte.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Savarino: “La comunicazione ‘social’ non va contaminata, serve una legge” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata di oggi si occupa dei principali temi della politica siciliana: dall’acqua pubblica alla necessità di riconsiderare una efficace riforma di settore nei rifiuti. Savarino si sofferma inoltre sull’episodio della scorsa settimana ad Agrigento in cui sono comparse scritte offensive e intimidatori  sui muri della sede dei meloniani

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.