De Luca lancia il Brand Messina: "Valorizzeremo le eccellenze della città" :ilSicilia.it
Messina

Puntare sulle eccellenze

De Luca lancia il Brand Messina: “Valorizzeremo le eccellenze della città”

di
21 Febbraio 2019

Cateno De Luca lancia il “Brand Messina” per provare a tutelare e valorizzare l’immagine del capoluogo peloritano. Si è svolta, infatti, stamattina una riunione a Palazzo Zanca del Laboratorio del Turismo presieduto dal sindaco e con la partecipazione dell’Assessore con delega alle attività promozionali Dafne Musolino, dell’Assessore con delega allo Spettacolo e beni tradizionali Pippo Scattareggia, del dirigente del Dipartimento Salvatore De Francesco e i funzionari dott. Villari e dott. Giorgianni, dell’Autorità Portuale con la dott.ssa Cristiana Laurà, la Città Metropolitana servizio turismo con la dott.ssa Annamaria Tripodo, con il Presidente della Confcommercio Messina Carmelo Picciotto e la Confesercenti rappresentata dal Benni Bonaffini.

riunione per il brand MessinaL’Amministrazione ha esposto ai partecipanti la programmazione turistica con la quale si intende promuovere la Città e il suo patrimonio artistico, culturale, monumentale, gastronomico e artigianale, che si attuerà mediante la realizzazione del Brand Messina che si configura come un network attraverso il quale il Comune garantirà l’appartenenza del prodotto al territorio ed il rispetto delle condizioni di certificazione, tra le quali saranno prevalenti l’utilizzo di materie prime locali, il rispetto delle tradizioni nella preparazione di determinati prodotti tipici locali e la regolarità rispetto al pagamento dei tributi locali.

Nella strategia di promozione del territorio un ruolo fondamentale sarà svolto dalla certificazione di “De.Co.” Denominazione Comunale, che verrà attribuito sia ai beni materiali (come la pignolata o la granita) che ai beni immateriali che compongono il patrimonio messinese, come la Vara o la Processione delle Varette solo per citarne alcuni tra i tanti.

GranitaLa realizzazione del Brand Messina consentirà a chi vi aderisce di offrire la garanzia ai Clienti di un prodotto certificato, conforme per qualità alle regole stabilite dalla De.Co.. Al tempo stesso l’adesione e partecipazione al Brand consentirà di essere coinvolti nelle attività di promozione a livello nazionale e internazionale attraverso la partecipazione a fiere, convegni, eventi. È stato richiesto ai partecipanti al Laboratorio di contribuire attivamente all’attività di promozione, inviando anche proposte che verranno esaminate al prossimo incontro.

Per lo sviluppo del Brand Messina – ha spiegato De Luca -, l’Amministrazione intende coinvolgere i cittadini, gli istituti scolastici e le organizzazioni imprenditoriali, per selezionare gli elementi identificativi del Brand e la sua veste grafica e il logo. Si è parlato anche di altre iniziative per la promozione turistica, quali adesione del Comune al primo cammino religioso di Sant’Antonio, fortemente voluto dalla Pontificia Basilica di Sant’Antonio, che verrà presentato al prossimo convegno del 31 maggio e 1 giugno”.

Sono state anche illustrate le azioni di contrasto alla evasione della tassa di soggiorno e, infine, largo spazio è stato riservato all’esposizione del Carnevale Messinese, con l’organizzazione dei Carri Carnescialeschi e degli eventi a cura dell’Assessore allo Spettacolo. I partecipanti hanno espresso apprezzamento per le attività che la Giunta De Luca intende promuovere, accogliendo favorevolmente anche la proposta di presentare iniziative e osservazioni. Il Calendario del Carnevale Messinese con la partecipazione dei Carri dei quartieri e dei Villaggi è stato favorevolmente apprezzato dai partecipanti che hanno constatato come l’Amministrazione stia cercando impegnarsi per la riscoperta delle tradizioni locali e la loro valorizzazione.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro