Condividi

De Luca: “Messina in regola con l’iter del Masterplan, Tso per chi ci accusa”

lunedì 18 Marzo 2019
Cateno De Luca

“Messina è in regola con i tempi e le modalità in cui stiamo portando avanti le procedure per il Masterplan. Chi ci accusa si faccia un Tso. Anche sui dati della spesa effettuata sul Masterplan c’è chi intende dare lezioni di mistificazione, ma peccato che la comunità li abbia mandati a quel paese, che non è Fiumedinisi ma il sottoscala dei falliti politici”. Così il sindaco Cateno De Luca replica alle opposizioni che hanno sollevato perplessità e preoccupazioni sul Masterplan Messina.

Il Ministero dello Sviluppo e Coesione ha ribadito che la città di Messina si è classificata al primo posto tra le città siciliane per la performance della spesa in appena sei mesi del 2018, nel secondo semestre cioè dell’anno appena trascorso – spiega De Luca –. Lo stato delle cose è in una nota del nostro assessore Carlotta Previti in merito all’accelerazione della spesa dei fondi Masterplan. Il Nucleo Valutazione e Controllo (Nuvec) del Ministero di Sviluppo ha approvato il 20 dicembre 2018 il Sistema di Gestione e Controllo Sigeco che ci ha consentito di accelerare sulla spesa. Per gli interventi in corso di esecuzione in atto risultano avviati n.16 interventi per un importo complessivo di 40.134.500,00 euro, pari al 12% delle risorse FSC. Per gli interventi in corso di appalto in atto risultano in fase di espletamento le procedure relative a 23 interventi per un importo di 23.317.130,00 euro pari al 7% delle risorse“.

“I dati risultano – conclude la nota – dal rapporto di valutazione trasmesso dell’Organismo Intermedio all’Autorità di Gestione. Purtroppo i dati presi dal Centro Pio La Torre sono datati ad ottobre 2018 e verranno aggiornati ad Aprile 2019 (aggiornamento viene effettuato due volte all’anno). In 7 mesi siamo passati da una percentuale di spesa dell’1% al 12%. L’intervento della Piastra Logistica è stato rimodulato per finanziare un intervento di riqualificazione della sede tranviaria e un intervento di riqualificazione dei mercati cittadini in linea con gli obiettivi che si è posta l’Amministrazione attuale”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.