Condividi

De Luca presenta il listino: “Il voto disgiunto a valanga e trasversale ci premierà”

venerdì 26 Agosto 2022

Non vedo tanto unito il centrodestra, circolano tanti volantini che non hanno l’indicazione del presidente perché noto imbarazzo nel collegare i candidati con Renato Schifani, ma lo vedremo strada facendo”.  Cateno De Luca, a Palermo per presentare il listino di Sicilia Vera, a sostengo della sua candidatura a Presidente della Regione Siciliana.

Mentre continua a girare in lungo e in largo l’isola e a sfruttare il vantaggio di essere in campagna elettorale da mesi, assiste a quanto accade nelle coalizioni avverse e fa le sue profezie.  Si dice certo che il suo messaggio è trasversale e che non solo i delusi del Pd, dopo quanto accaduto, possono accogliere il suo appello, ma anche quanti, pur scegliendo un candidato deputato di altri partiti, non sono entusiasti del candidato presidente di quella coalizione.

Confido nel voto disgiunto non solo da parte del centrodestra che sarà una valanga nei nostri confronti ma – aggiunge De Lucaanche nel centrosinistra dove ci sono interlocuzioni e dove ormai stanno soffrendo la sindrome della partita persa. Non hanno gradito il fidanzamento e poi il divorzio col M5s per interesse di Conte capolista in Sicilia alle politiche. C’è un mondo di centrosinistra stanco di questi giochi.

Ha quindi presentato i candidati del listino: “Rispetto agli altri partiti noi non abbiamo avuto problemi di listino, abbiamo messo una giovane laureata di 23 anni, due sindaci,  Danilo Lo Giudice e Francesca Draià. Ci sono poi Ismaele La Vardera, l’avvocato Marzia Maniscalco di Caltanissetta e Mirko Stefio. Il listino rappresenta tutti i territori. A Palermo presentiamo tre liste forti, purtroppo la difficoltà nella raccolta delle firme non ci consente di presentare le altre due liste di testimonianza”.

I CANDIDATI DEL LISTINO DE LUCA

Una giovane laureata di Ragusa Giulia Polizzi di soli 23 anni, Danilo Lo Giudice, Messina 35 anni, sindaco di Santa Teresa di Riva e unico deputato uscente ricandidato, Francesca Draià, Enna 38 anni, sindaca di Valguarnera Caropepe, Ismaele La Vardera, 29 anni presidente “Sud chiama Nord”, giornalista, Marzia Maniscalco, 45 anni, avvocato di Caltanissetta, Mirko Stefio, 48 anni Catania, segretario Movimento siciliano di Azione.

«Merito, passione e coraggio è la visione della politica del nostro movimento – ha spiegato La Vardera -. Sicilia Vera rappresenta un movimento che ti dà possibilità di crescere. E il mio grazie va a Danilo perché è la conferma che il nostro leader dà spazio ai giovani. Non ci sono le solite facce e i soliti squali. Essere qui oggi per me significa lanciare un messaggio di speranza ai giovani. Esiste una politica basata su valori veri e sul merito ed è quella di Sicilia Vera».

«Vado a coronare il mio sogno da sempre, ho cominciato 15 anni fa come candidato nel mio comune per “Sicilia Vera” e oggi vedo quel progetto crescere e non posso non pensare a quanta strada abbiamo fatto e quanta ne faremo» ha affermato Lo Giudice.

«Grazie a nome della provincia di Enna perché ci stai dando una grande possibilità – ha detto Francesca Draià -. Cateno è l’unico interlocutore competente per noi amministratori. Troppo spesso ci troviamo rappresentati da persone che non sanno quali sono i problemi reali dei Comuni. Abbiamo una possibilità per portare avanti la vera rivoluzione: Cateno De Luca».

«Rappresento i giovani, dobbiamo metterci in prima linea per essere protagonisti della politica e per questo ringrazio De Luca per aver permesso di dare voci ai miei coetanei, dandomi spazio nel listino» il commento di Giulia Polizzi.

Impossibilitati a essere presenti a Palermo stamattina gli altri due candidati, Mirko Stefio e Marzia Maniscalco che si dicono «onorati di poter far parte di questo progetto e di essere stati scelti per rappresentare i rispettivi territori».

Ai giornalisti che chiedono una sua battuta sul voto incrociato De Luca risponde: «Ben venga, non mi crea alcun problema, anzi ci consentirà di ottenere l’iva in più sul 41 per cento preventivato».

A conti fatti De Luca ha presentato le tre liste “ammiraglie” De Luca Sindaco di Sicilia, Sicilia Vera e Orgoglio siculo in tutte le 9 province. Inoltre con le cosiddette liste di testimonianza è arrivato a quota 9 liste a Messina ed Enna, mentre nelle altre province le liste sono 5, per un totale di 300 candidati. “La profezia è che vincerò io”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.