Condividi

Decentramento, entro quest’anno al via il regolamento della Consulta dei presidenti di circoscrizione

mercoledì 11 Ottobre 2017

Una riunione per mettere a fuoco e portare a compimento, entro quest’anno, la regolamentazione della Consulta dei presidenti di circoscrizione, alla quale hanno preso parte il sindaco Orlando, la Consulta dei presidenti circoscrizionali e l’assessore comunale al decentramento, Gaspare Nicotri.

I presidenti di circoscrizioni stanno lavorando alla stesura ad un regolamento ad hoc, che già era stato in parte predisposto, ma stralciato in seguito, per consentire le elezioni dei consiglieri.

“Il decentramento si conferma una scelta strategica dell’Amministrazione comunale – ha sottolineato il sindaco Orlando – che attraverso la promozione di una serie di iniziative utili a favorire nel modo più incisivo possibile il ruolo istituzionale delle circoscrizioni, persegue da un lato l’interesse dei cittadini e dall’altro una sempre maggiore collaborazione istituzionale fra gli organi dell’Ente”. 

“La conoscenza del territorio da parte dei presidenti delle circoscrizioni – ha aggiunto, invece, l’assessore Nicotri – garantisce un più efficace supporto non solo all’operato della giunta comunale, ma anche alle attività delle società partecipate per una capillare gestione degli interventi sul territorio urbano e una migliore programmazione degli stessi”.

A questo progetto verranno, anche, coinvolti i capigruppo consiliari e da novembre, inoltre, sarà prevista la presenza, nelle circoscrizioni, dei dirigenti. Questo farà in modo che le competenze decentrate diventino competenze gestionali e che le risorse assegnate, vengano allargate e prevedano una diversa distribuzione.

Infine, è stata annunciata l’attivazione di un indirizzo di posta elettronica dedicato alla Consulta: consultapresidenti@comune.palermo.it, con il quale i cittadini potranno dialogare.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.