Condividi

Delfino spiaggiato a Levanzo: soccorso e rimesso in libertà

giovedì 28 Luglio 2022

Il tempestivo intervento congiunto dei mezzi navali della Guardia Costiera di Trapani e dell’Ente gestore dell’Area marina protetta delle Isole Egadi ha permesso il salvataggio di un delfino rimasto impigliato in una rete da pesca. Disorientato ed in evidente difficoltà, è stato recuperato e riportato al largo salvo ed in sicurezza.

E’ il lieto fine di una vicenda iniziata questa mattina in prossimità dell’isola di Levanzo, dove l’esemplare si stava andando a spiaggiare contro gli scogli presenti in prossimità della costa. I militari, una volta accortisi dell’esemplare in difficoltà, visibilmente in buone condizioni e senza ferite di alcun genere, sono subito intervenuti, riuscendo a tagliare e recuperare lo spezzone di rete che avvolgeva il delfino ed a riorientarlo immediatamente verso l’alto mare, dove è stato lasciato libero in acqua per ritornare al largo.

Per facilitare il rientro del delfino verso la corretta direzione senza che si disorientasse nuovamente, il gommone della Guardia Costiera ha aiutato l’esemplare a trovare la giusta “rotta, facendo una scia che il delfino ha in effetti seguito per ritornare, in sicurezza, verso il suo habitat naturale, salvandosi così da un sicuro e pericoloso spiaggiamento a riva.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.