Condividi

Deputata Cinquestelle attacca: “Bus Ast penalizzano pendolari”. Esposto alla Procura

giovedì 19 Gennaio 2017

Guasti continui, mezzi sporchi e  perfino incendi dei mezzi, come accaduto recentemente. I viaggi dei  pendolari sui mezzi dell’Ast, l’Azienda siciliana trasporti, sono spesso un calvario, specie nelle tratte Acate-Vittoria e  Chiaramonte-Ragusa“. A denunciare “i continui e insopportabili contrattempi” è la deputata del M5S all’Assemblea regionale siciliana, Vanessa Ferreri, che già lo scorso dicembre aveva inoltrato alla  Procura della Repubblica e alla Prefettura di Ragusa una nota in cui  si denunciavano questi disservizi e le precarie condizioni di  sicurezza in cui sono costretti a viaggiare gli utenti dell’azienda, soprattutto ragazzi.

L’incendio dell’autobus verificatosi il 7 dicembre scorso sembrava  rappresentare il triste epilogo di una brutta storia che ormai si  trascinava da moltissimo tempo, ma, nonostante le rassicurazioni  dell’Ast, anche a gennaio si sono verificati guasti, disagi e carenza  di mezzi”, afferma la parlamentare iblea, che ha richiesto anche la  convocazione dei vertici dell’Ast in commissione Territorio e Ambiente.

La deputata smentisce categoricamente la tesi del direttore generale dell’azienda, Fiduccia, secondo il quale parte dei guai  dell’azienda che presiede avrebbero alla radice, tra le altre cose, la mancanza di denaro per la mancanza di trasferimenti da parte della  Regione, che da diversi anni, secondo il manager, non erogherebbe  contributi all’Ast.

vanessaferreriFiduccia la smetta di raccontare questa balla – afferma la Ferreri, nella foto accanto – Ho effettuato un accesso atti e ho riscontrato che nel  2013 sono stati dati all’Ast quasi 29 milioni, 28 milioni sono stati  erogati nel 2014 e 25 sia nel 2015 che nel 2016, per un totale di  circa 107 milioni di euro, tutte somme pagate fino all’ultimo  centesimo. Sono in possesso dei mandati di pagamento certificati dalla Ragioneria generale della Regione. E lo stesso assessore Baccei già  nel 2015, rispondendo a una mia interrogazione sui ritardi lamentati  dall’Ast, dichiarava che già allora erano stati emessi la totalità dei mandati di pagamento”.

Le cose sono due – continua la portavoce 5stelle – O siamo di fronte a un caso di cattiva gestione di contributi regionali, per cui oltre  20 milioni l’anno non sono sufficienti all’Ast, oppure queste somme  finiscono altrove, dal momento che chiunque può facilmente rendersi  conto del servizio scadente e dei pericoli annessi. Nel dubbio sto per presentare un esposto alla Procura della Repubblica per attentato alla sicurezza dei trasporti, truffa ai danni dello Stato, frode in  pubbliche forniture, abuso d’ufficio e falso. Non vorrei – conclude –  che anche in Sicilia esplodesse un caso Cotral, come nel Lazio”. In  partenza pure un esposto per la Corte dei Conti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.