Condividi

Destinazione Gibellina: un progetto tra natura e forma d’arte [Videoservizio]

venerdì 26 Maggio 2017

Natura e forme d’arte, un connubio al centro del progetto  “Destinazione Gibellina”, finalizzato a dare lustro alla piccola città, Gibellina appunto, partendo da quelli che sono i suoi punti di forza.

L’iniziativa, che prevede 10 eventi per il 2017 e un calendario ancora più ricco per il 2018, anno in cui ricorre il cinquantesimo anniversario del terremoto, nasce a seguito di un protocollo d’intesa tra la Fondazione Orestiadi, l’Accademia di Belle Arti di Brera, UN. O – Unione delle Organizzazioni,  il Comune di Gibellina e il CRESM (Centro ricerche economiche e sociali per il meridione),  capofila del progetto Tenute Orestiadi.

Scopo principale è la valorizzazione del territorio e dunque l’inserimento di Gibellina e della Valle del Belìce al centro di flussi turistici interessati ai prodotti culturali, artistici, storici,naturalistici, enogastronomici, sportivi e ai luoghi della memoria.

Il progetto di marketing territoriale “Destinazione Gibellina”, presentato questa mattina a Palazzo Belmonte Riso, si caratterizza per due indirizzi: il primo legato al restauro del contemporaneo, frutto della collaborazione tra la cantina e l’Accademia di Brera, finalizzato al recupero di opere d’arte che necessitano di un intervento di manutenzione. Il secondo, invece, riguarda la natura e e l’adozione di politiche green, dunque nel rispetto e nella cura dell’ambiente. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.