Destinazione Gibellina: progetto tra natura e forma d'arte [Videoservizio] :ilSicilia.it
Trapani

Si scommette sul restauro contemporaneo e sull'ecosostenibilità

Destinazione Gibellina: un progetto tra natura e forma d’arte [Videoservizio]

di
26 Maggio 2017

Natura e forme d’arte, un connubio al centro del progetto  “Destinazione Gibellina”, finalizzato a dare lustro alla piccola città, Gibellina appunto, partendo da quelli che sono i suoi punti di forza.

L’iniziativa, che prevede 10 eventi per il 2017 e un calendario ancora più ricco per il 2018, anno in cui ricorre il cinquantesimo anniversario del terremoto, nasce a seguito di un protocollo d’intesa tra la Fondazione Orestiadi, l’Accademia di Belle Arti di Brera, UN. O – Unione delle Organizzazioni,  il Comune di Gibellina e il CRESM (Centro ricerche economiche e sociali per il meridione),  capofila del progetto Tenute Orestiadi.

Scopo principale è la valorizzazione del territorio e dunque l’inserimento di Gibellina e della Valle del Belìce al centro di flussi turistici interessati ai prodotti culturali, artistici, storici,naturalistici, enogastronomici, sportivi e ai luoghi della memoria.

Il progetto di marketing territoriale “Destinazione Gibellina”, presentato questa mattina a Palazzo Belmonte Riso, si caratterizza per due indirizzi: il primo legato al restauro del contemporaneo, frutto della collaborazione tra la cantina e l’Accademia di Brera, finalizzato al recupero di opere d’arte che necessitano di un intervento di manutenzione. Il secondo, invece, riguarda la natura e e l’adozione di politiche green, dunque nel rispetto e nella cura dell’ambiente. 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro