Condividi

Di Maio a Palermo a caccia del voto utile attacca Renzi e il governo Musumeci

lunedì 26 Febbraio 2018
di maio

In fondo una cosa vera Luigi Di Maio, ieri sera, intervenendo al Teatro Biondo, per la manifestazione elettorale del Movimento 5 stelle, l’ha detta, che a giocarsi la vittoria alle Politiche del prossimo 4 marzo saranno i ‘grillini’ e il centrodestra a due teste (Berlusconi e Salvini) : “Ci siamo noi, con oltre il 30% dei consensi – ha detto- e loro che insieme con quattro liste stanno intorno ai nostri  numeri. Negli uninominali la battaglia si gioca tra noi e loro. Chi vota per il centrosinistra sta sprecando un voto”.

Un remake, se vogliamo, del testa a testa annunciato e poi risoltosi a novembre, a vantaggio di Nello Musumeci, nei confronti di Giancarlo Cancelleri.

Di Maio ha ironizzato a lungo sugli assist involontari del Pd e di Matteo Renzi. A partire dalla campagna di comunicazione che lo stesso Renzi ha inaugurato all’insegna della ‘rimborsopoli’ a 5stelle.

“È stato l’unico modo – ha spiegato Di Maio – per far sapere agli italiani che in questi anni abbiamo restituito 23 milioni e 400mila euro“. Ma questo non è stato l’unico passaggio dedicato al Pd. Il leader pentastellato si è soffermato sulla vicenda campana di De Luca e ha affondato i colpi sul governo siciliano: “Eleggi Musumeci e ti trovi Miccichè presidente”.

Per il resto la kermesse dei 5stelle ha messo in scena la consueta standing ovation nei confronti dei leader, chiarendo che il risultato di domenica prossima si gioca molto sulla partecipazione al voto.

Quando Di Maio punta Renzi e le debolezze del centrodestra, in cerca di un leader consolidato di riferimento, esprime la sintesi di una campagna elettorale che volge al termine con stanchezza. Con pochi temi, nessun approfondimento, ma soprattutto con la percezione che la legislatura che va a nascere sia di breve durata e di poca consistenza.

C’è poco da festeggiare, insomma, nella lunga vigilia che è appena cominciata e si concluderà all’alba di lunedì prossimo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.