Condividi

Di Maio a Termini Imerese striglia l’ex Fiat: “Fca deve fare la sua parte” | video

sabato 23 Febbraio 2019

Fca deve fare la sua parte a Termini Imerese, perché è vero che ha deciso di andare via nel 2009 ma si è impegnata a garantire la transizione attraverso Blutec, azienda che è fornitrice di Fiat da tanti anni“. Queste le parole del vice premier Luigi Di Maio, intervenuto nel municipio di Termini Imerese ad un incontro al quale hanno presenziato anche il sindaco Francesco Giunta e il presidente della Regione Nello Musumeci, i primi cittadini del territorio e i sindacati.

Di Maio ha dato rassicurazioni sulla cassa integrazione: “Entro le prossime settimane erogheremo gli ammortizzatori sociali fino a giugno“. Il vicepresidente del Consiglio ha affermato che il “caso Blutec non è solo una vertenza, è una questione di rispetto dello Stato” e ha annunciato che Il 5 marzo si terrà al Mise un tavolo perché “l’azienda deve rispettare gli impegni visto che abbiamo erogato fondi“.

Di Maio è intervenuto anche sulla possibilità che Honda e Nissan arrivino nello stabilimento siciliano: “Datemi il tempo di verificarle: nelle prossime settimane incontrerò soggetti economici che stanno mostrando interesse per l’Italia a causa della Brexit“.

Ma il vicepresidente ha anche toccato argomenti di respiro nazionale, parlando anche del reddito di cittadinanza, sul quale ha annunciato una stretta sui cambi di residenza: “Abbiamo visto che c’erano leggende metropolitane sui cambi di residenza per potere accedere al reddito di cittadinanza – ha detto – Abbiamo stabilito che i cambi di residenza nei tre mesi precedenti non sono validi per evitare che qualcuno ne approfitti. Abbiamo evitato che qualcuno potesse macchiare il programma del reddito di cittadinanza”.

Infine, Di Maio ha allontanato l’ipotesi di crisi di governo: “Non sono d’accordo con la valutazione che fa la Fitch che ci possano essere elezioni anticipate dopo le europee”.

Anche il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha incontrato i sindaci dell’area Termitana per parlare del rilancio e dello sviluppo industriale. Presente alla riunione, che si é tenuta nel municipio di Termini Imerese, anche l’assessore alle Attività produttive Mimmo Turano. Il Tavolo si riunirà a Palazzo d’Orleans dopo il 5 marzo, data dell’incontro al ministero per lo Sviluppo economico sulla vertenza Blutec.

https://www.facebook.com/LuigiDiMaio/videos/2441027396118163/?__xts__[0]=68.ARBOJmFhx6wkVvVSnZ2WtpMZ5ei3VM1410GI7Qz2hqdOoQCBSReuEXdZKVaKl1BFK8TuMtTch7NLKiva1hExyVZV5zti87ta–L_a5PiGCoqRaw98sQVf55GGbZbgPeAF4v_vF5haLdi9hg0snYXDPjr5IV_jqPjYOp-CdZyk1CmomcBXSHN5LrWI4PI16l7tzB1cuX9cl5Dp0y9w2W_Bp3AyGJmVekY6OttAaK41Px3BxHQsvNUIVTCC9GmAto8mOioPJp787U3_McLcjNtcIK9UT-H2XdBuKbYvRsxxPHuI-T1BydWoJIeeFtAfwOUoX7g141PFIj-HharTiljFc6_FjknRLGr1g0MsQ&__tn__=-R

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.