Condividi

Di Maio si dimette da capo politico del Movimento 5 Stelle

mercoledì 22 Gennaio 2020
Il ministro del Lavoro, Luigi DI Maio
Il ministro del Lavoro, Luigi DI Maio

L’annuncio alle 17 al Tempio Di Adriano, circondato dai ‘facilitatori’ regionali. Luigi Di Maio lascerà nel pomeriggio la guida del Movimento 5 stelle. Le voci si erano rincorse già nelle scorse ora, ma adesso il ministro degli Esteri, capo politico del M5s dal settembre 2017, ha anticipato la sua decisione ai ministri e ai vice ministri pentastellati, in una riunione a Palazzo Chigi. Fino agli Stati generali, in programma a marzo, la reggenza del M5s sara’ assunta da Vito Crimi, per statuto, in quanto componente piu’ anziano del comitato Di garanzia.

Nel corso della convention, che dovrebbe tenersi nel weekend tra il 13 e il 15 marzo, poi si decidera’ se vi sara’ una riforma della governance che introduca elementi Di collegialita’ come alcuni chiedono, o se sara’ scelto un nuovo capo politico. “Oggi pomeriggio alle 17 saro’ a Roma insieme a tutti i facilitatori regionali. Mi colleghero’ in diretta perche’ ho delle cose importanti Di cui parlarvi. Vi aspetto. A piu’ tardi. Forza“, ha scritto Di Maio su Facebook. Le dimissioni arrivano a pochi giorni dell’esito delle Regionali in Emilia Romagna e Calabria, dove il M5s ha corso con un proprio candidato in seguito alla decisione presa dagli iscritti Di Rousseau che andava in controtendenza con quello deciso dallo stesso Di Maio.

Non mi piace commentare le indiscrezioni: in questi giorni Di Maio e’ stato tirato per la giacchetta. Aspettiamo che assuma iniziative e poi le commentero’“, ha premesso stamane, a Rtl 102.5 il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. “Se questa fosse la sua decisione lo rispettero’ perche’ sarebbe una decisione maturata con massimo senso Di responsabilita’. Sicuramente mi dispiacerebbe sul piano personale“, ha aggiunto.

Leggi anche:

5 Stelle, Di Maio verso l’addio? Altri deputati vanno via e il Conte bis traballa

Di Maio lascia la leadership M5s, Trizzino: “Bene così, i due ruoli sono incompatibili”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.