Condividi

Diabete e obesità una pandemia dai costi sociali e sanitari insostenibili

mercoledì 20 Giugno 2018
corrao sui pronto soccorso
Salvatore Corrao

Quindici miliardi di euro del fondo sanitario nazionale ogni anno vengono spesi per curare il diabete. Al di là del fatto che sono circa il 10% di tutto il fondo destinato alla sanità in realtà solo il 29% della spesa riguarda le terapie della malattia in sé mentre il 50% riguarda la spesa ospedaliera oltre al 39% assorbito dalle cure delle complicanze.

Su questi numeri bisognerebbe riflettere visto che il sistema o meglio i 21 sistemi sanitari italiani si accaniscono a fare politiche di risparmio sui farmaci facendo finta di non sapere che non è il costo dei farmaci a far aumentare la spesa sanitaria complessiva ma al contrario un loro uso inappropriato o un mancato utilizzo impedendo quindi di bloccare o rallentare la progressione della malattia verso le sue complicanze e l’ospedalizzazione.

Gli ultimi dati Istat in circa 3 milioni e 200 mila i soggetti che dichiarano di avere il diabete, il 5,3% della popolazione. La popolazione anziana (sopra i 75 anni di età) è quella maggiormente colpita dal diabete; con una percentuale passata dal 13,2% nel 2000 al 16,5% nel 2016; su 100 persone affette da diabete mellito 70 hanno più di 65 anni e 40 più di 75 anni, con maggiore prevalenza nel genere maschile.

Tale scenario andrà a complicarsi nei prossimi anni con maggiori costi e oneri per i sistemi sanitari nazionali che dovranno continuare ad assicurare equità ed universalità di accesso alle cure con una popolazione che diventa sempre più anziana e con sempre più patologie croniche associate.

In Sicilia più di 300.000 persone dichiarano di essere diabetiche eppure siamo in ritardo sulle politiche di prevenzione con interventi sul campo ed efficaci in grado di modificare con effetti misurabili lo stile di vita nelle sue due componenti essenziali: l’attività motoria e una alimentazione equilibrata. Sicilia e Campania si contendono il primato in termini di prevalenza del diabete e di mortalità.

Il futuro è dei bambini ma la percentuale di quelli obesi e in sovrappeso è elevatissima, seconda solo a quella della Campania.

Questi bambini sono anche i più sedentari. L’obesità è una condizione di rischio per numerose malattie ed in particolare proprio del diabete e l’obesità centrale (cioè localizzata soprattutto nella pancia) è ancora di più un vero e proprio fattore di rischio cardiovascolare e metabolico

E’ prevedibile che queste nuove generazioni non si preparino ad un futuro migliore ma al contrario creano già adesso una grande preoccupazione sulla sostenibilità del sistema sanitario.

Ritornando agli adulti diabetici ricordo che le le amputazioni sono ad un livello superiore rispetto al resto del Paese ed è inaccettabile l’assenza di una rete territoriale collegata con le migliori strutture ospedaliere in grado di valutare precocemente le condizioni dei piedi dei nostri pazienti affetti da diabete prima che compaiano le ulcere e le alterazioni ossee che comportano una accelerazione del quadro clinico verso le amputazioni altrimenti evitabili.

 

 

 

Se vuoi rimanere aggiornato su ricerca, prevenzione, bandi e concorsi e tanto altro vai su sanitainsicilia.it

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Alfio Mannino: “Blutec? Più che un Piano è un patto industriale” CLICCA PER IL VIDEO

Le preoccupazioni hanno a che vedere soprattutto con il destino dei lavoratori

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.