Condividi

Dialogo tra opere d’arte: apre al pubblico la casa studio di Lia Pasqualino Noto | FOTOGALLERY

giovedì 14 Giugno 2018
lia pasqualino noto

PALERMO – Un anno di lavoro per riaprire le porte della casa-studio della pittrice Lia Pasqualino Noto, nata a Palermo nel 1909, pioniera in Sicilia dell’arte come professione per una donna.

Dal 19 giugno all’1 luglio, infatti, grazie al progetto “Signori prego si accomodino” a cura di Geraldine Blais, si potranno visitare le stanze che riportano ancora l’atmosfera dell’epoca con, gelosamente protette, le traccie sui muri dei quadri affissi negli anni.

Lia Pasqualino Noto

Il progetto, giunto a Palermo in occasione di Manifesta 12, terza tappa in Italia, ha l’obiettivo di coniugare passato e presente e, in quest’ottica, un gruppo di artisti internazionali hanno “dialogato” con le opere della pittrice.

Tra questi John Armleder & Morgane Tschiember, Sarah Buckner, Nicolas Deshayes, Patrizio Di Massimo, Anna Franceschini, Gelitin, Chantal Joffe, Sonia Kacem, Athena Papadopoulos, Diego Perrone, Maia Regis, Kiki Smith e i due palermitani Gianluca Concialdi e Francesco Simeti.

Un ulteriore approfondimento sull’artista arriva anche dal testo scritto da Maria Luisa Leto, “Lia Pasqualino Noto” che racconta il complicato percorso che la  pittrice ha dovuto attraversare per affermare la propria attività di “artista donna“, nell’epoca del fascismo e della seconda Guerra Mondiale e, ancora, di come sia cambiata la sua produzione sotto gli insegnamenti del primo maestro Onofrio Tomaselli, durante il percorso in Accademia, fino al passaggio con Pippo Rizzo.

La visita alla casa di Lia Pasqualino Noto voluto dalla curatrice segue quattro percorsi principali: il primo riguarda le opere esposte, di cui alcune inedite; il secondo l’intervento degli artisti internazionali; il terzo riguarda il coinvolgimento dei familiari e degli eredi della Famiglia Pasqualino Noto; l’ultimo la dimensione spaziale originale dell’abitazione.

Il progetto è organizzato da NUOVE//Contemporary Art Production in collaborazione con Elenka, Marsèll, Tasca D’Almerita, con il patrocinio della GAM – Galleria D’Arte Moderna di Palermo, dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino.

Visite solo su prenotazione (dal 19 giugno all’1 luglio, orari 10 – 12 / 17 – 20); informazioni e prenotazioni all’indirizzo liapasqualinonoto@mail.com o al numero + 39 340 3233913.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.