Condividi

Diego Fusaro esalta la Sicilia: “Faro contro l’omologazione globalizzata” | Video intervista

mercoledì 28 Novembre 2018

Guarda la videointervista in alto

Il filosofo Diego Fusaro è intervenuto a Palermo per il convegno di Italia Domani. Il saggista ha parlato nella Sala gialla di Palazzo dei Normanni e ha colto l’occasione per definire, secondo il suo pensiero, il ruolo della Sicilia nella società multiculturale.

Fusaro ha rimarcato come la cultura italiana debba essere il punto di partenza per quella che definisce una ‘rinascenza’ dell’Italia stessa, a un livello più ampio. E ai microfoni de ilsicilia.it, Fusaro sottolinea il ruolo della Sicilia in questo disegno: secondo il filosofo, essendo culla della civiltà occidentale, della nostra civiltà e dell’Europa‘ potrebbe assumere il ruolo di “faro, il baluardo da cui bisogna ripartire”.

“Occorre capire che una cosa è il multiuculturalismo e una è l’omologazione mondialista, che nulla ha a che vedere con le molte culture”. 

Al convegno hanno partecipato anche Giuseppe Trizzino, segretario del Movimento Italia Domani, Rita Bernardini, Augusto Cavadi, Nadia Spallitta, Giuseppe Arnone, Sabrina Corsello, Liliana Gammacurta, Mario Polizzi, Ivana Spataro e Daniele Re.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.