Condividi

Dighe, energia e rinnovabili: vertice alla Regione per rilanciare l’Isola

martedì 19 Novembre 2019
biodiesel, biocarburanti, rinnovabili

“Esprimiamo soddisfazione per l’incontro con l’assessore regionale all’Energia Alberto Pierobon e per gli argomenti affrontati in ordine a Transizione Energetica, Economia Circolare, fonti rinnovabili, Piano Rifiuti e Gestione delle Dighe dell’Isola”. 

A dichiararlo Michele Polizzi, segretario nazionale Ugl Chimici ed Energia e Raffaele Loddo, Segretario regionale di categoria.

“Nel corso dell’incontro – precisano i sindacalisti – è stato rappresentato lo stato delle infrastrutture energetiche nell’Isola e chiesto un intervento deciso da parte del Governo regionale sulla pianificazione, sulle norme attuative e sull’iter autorizzativo. Necessitano interventi urgenti sulle reti di trasporto e distribuzione dell’energia e attenzione sulla gestione delle dighe”.

pierobon incontra ugl “Per l’Ugl Chimici ed Energia – sostengono Polizzi e Loddo – è auspicabile la creazione di una filiera energetica in una prospettiva di economia circolare, una filiera di produzione di biocarburanti; un piano regionale sui rifiuti capace di rilanciare il settore. Così come serve una interlocuzione con le grandi aziende Enel, Terna ed Eni per monitorare investimenti ed livelli occupazionali”.

“Non mancherà l’impegno da parte dell’Ugl – concludono – a sostenere l’assessorato regionale all’Energia sui temi affrontati nel corso dell’iniziativa ‘Road Map  Idee a confronto’ Ugl incontra il Governo siciliano, fortemente voluta dal Segretario regionale Giuseppe Messina per dare voce alle Federazioni di categoria, con il supporto del Segretario Confederale per le politiche del Mezzogiorno, Giovanni Condorelli”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.