Condividi

Libro e cd, Dimartino e Cammarata omaggiano Chavela Vargas

lunedì 30 Gennaio 2017
dimartino-cammarata

10.000 km è la distanza che intercorre tra i tre artisti, legati da un unico ed indissolubile amore, quello per la poesia e la libertà. Così i due cantautori siciliani Antonio Dimartino e Fabrizio Cammarata omaggiano una delle maggiori voci della musica cantautoriale sud-americana, Chavela Vargas, con una doppia uscita: album e libro, comunemente chiamati “Un Mondo Raro: Vita e incanto di Chavela Vargas”, il primo uscito per la ormai familiare casa discografica Picicca, l’altro pubblicato da La Nave Di Teseo.

chavela-vargasIsabel Vargas Lizano, personaggio esuberante ed affascinante che ruppe gli schemi di un’intera epoca, morta appena cinque anni fa, è autrice di più di trenta dischi e compositrice di alcuni dei più importanti inni della musica sud-americana più impegnata; voce tuonante delle vite e imprese di tutti i giorni della gente comune, anima latina le cui ultime parole furono appunto “me ne vado con il Messico nel cuore”.

Le 10 tracce scelte per dare forma al disco sono le più classiche del repertorio della Vargas e, tradotte dallo spagnolo all’italiano, risultano ben interpretate con frizzante passione, fornendo un’interessante specchio verso il mondo in musica e parole della “rude voce della tenerezza”, come l’apostrofò il regista e soprattutto amico Pedro Almodovar. Struggenti le interpretazioni di “Le Cose Semplici” e “Pensami”, uno squarcio tra i più caratteristici della poetica della cantautrice costaricana. Il libro invece, frutto del viaggio dei due palermitani in Messico, descrive con piglio appassionante le avventure e gli amori della Vargas, come quello per l’artista Frida Khalo: furore e passione per una vita dedita alla libertà e all’arte, con gli occhi incantati di una che al mondo ha dato tanto e ha ricevuto poco. Due interessanti uscite per celebrare il mito di un personaggio sfortunatamente poco noto e da rivalutare.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.