Condividi

“Dipinto da entrambi i lati”: al Cre.Zi. Plus di Palermo l’evento finale del corso di scrittura “Nulla da ridire”

venerdì 29 Marzo 2019
Dipinto da entrambi i lati

Dopo un percorso di formazione lungo 120 ore tra Palermo e Roma che ha intrecciato linguaggio narrativo e cinematografico, Corrimano Edizioni festeggia l’uscita di “Dipinto da entrambi i lati“, antologia in cui tredici giovani e promettenti autori si sono cimentati in affascinanti operazioni di riscrittura.

L’evento è in programma sabato 30 marzo, alle 19, al Cre.Zi. Plus di Palermo, in via Paolo Gili 4. Alla presentazione interverranno i due editori di Corrimano, Dario Ricciardo e Francesco Romeo e la giornalista Marta Occhipinti, con letture curate da Aneeta Concetta Sansone.

Saranno presenti gli autori Laura Abate, Pierluigi Bizzini, Manfredi Matteo Cammarata, Giuseppe Del Core, Valentina De Santis, Giuliana Leone, Eleonora Magno, Elettra Marrone, Marco Mondino, Valentina Morgante, Sarah Nicosia, Alberto Patella, Antonella Vella. Al termine dell’incontro verrà offerto un rinfresco a tutti i presenti preparato dagli ottimi cuochi di CRE.ZI. PLUS.

Dipinto da entrambi i lati” è l’antologia nata da “Nulla da ridire“, corso di scrittura e riscrittura promosso dall’associazione culturale Corrimano Edizioni con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “SilluminaCopia privata per i giovani, per la cultura“.

Protagonisti del corso di scrittura sono stati tredici giovani scrittori under 35 che si sono avvicinati alla riscrittura, una forma peculiare di scrittura che ha visto intrecciarsi, durante le lezioni, linguaggio narrativo e cinematografico. Un’operazione che può essere considerata come un ibrido tra lettura e scrittura e che consiste nella trasformazione di un testo di partenza, mantenendo di tale testo alcuni elementi e cambiandone altri.

Il progetto “Nulla da ridire” è nato dalla convinzione che la riscrittura sia un campo di addestramento molto efficace e un terreno di idee propulsivo per la teoria e la pratica della letteratura. Ma anche che la nozione di riscrittura non vada limitata al fenomeno di creazione di un testo letterario muovendo da un altro testo letterario, ma che vada estesa a tutti i casi di trasposizioni da una forma di espressione artistica a un’altra, con particolare riferimento al linguaggio cinematografico. Da questi presupposti è nato il testo “Dipinto da entrambi i lati”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.