Diritto allo studio e Piano di sviluppo rurale: ripartono le commissioni Ars | ilSicilia.it :ilSicilia.it

In Aula ancora la legge elettorale per gli enti locali

Diritto allo studio e Piano di sviluppo rurale: ripartono le commissioni Ars

25 Marzo 2019

L’Ars tornerà a riunirsi martedì 26 marzo per continuare la discussione ddl con nuove norme in materia di composizione della giunta comunale, di incompatibilità tra la carica di consigliere comunale e la carica di assessore comunale e del quorum dei votanti per l’elezione del sindaco nei Comuni con popolazione fino a quindicimila abitanti. Nell’ordine del giorno di Sala d’Ercole inserita anche la relazione della commissione regionale Antimafia per il 2018.

Al lavoro anche le commissioni. All’esame della commissione Bilancio, il collegato alla finanziaria. I commissari dovranno inoltre fornire un parere su alcuni disegni di legge: la riforma degli Ato rifiuti, il ddl randagismo e la disciplina della pesca mediterranea in Sicilia.

In commissione Attività produttive in calendario alcune audizioni in materia di energie rinnovabili. Intense le attività previste in commissione Cultura, formazione professionale e Lavoro, con l’audizione dell’assessore Roberto Lagalla e dei rappresentanti delle consulte giovanili provinciali, che esamineranno l’opportunità di istituzione della consulta giovanile regionale. Si discuterà poi del disegno di legge sul Diritto allo studio e dell’istituzione del Forum Regionale dei Giovani e dell’Osservatorio Regionale delle politiche giovanili.

In commissione Salute, audizione del direttore generale dell’Asp di Ragusa sulle problematiche dell’azienda con particolare riferimento alla rete ospedaliera, mentre in commissione d’esame delle attività dell’Unione Europea sono convocati i rappresentanti del comparto agricolo per discutere dell’attuazione del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 e delle proposte per il prossimo ciclo di programmazione. Infine, la commissione per lo Statuto regionale si riunisce per esaminare alcuni articoli del ddl incardinato in Aula sulle elezioni negli enti locali.

Tag:
Wanted
di Ludovico Gippetto

La Fontana di Ventimiglia… va a ruba!

A Ventimiglia di Sicilia, un piccolo comune della provincia di Palermo che conta 2.200 abitanti, in una notte del 1983 nessuno si è accorto di strani movimenti attorno ad una fontana...
LiberiNobili
di Laura Valenti

Arrabbiarsi non è un male

La rabbia fa bene quando dà la motivazione, la spinta vitale verso l’evoluzione, altrimenti diventa espressione di una tragica considerazione di se stessi sia da parte dell’individuo sia da parte dell’interlocutore.
Blog
di Renzo Botindari

Ci Vogliono Occhi Verdi

Ho avuto da sempre la convinzione che se non si amministra garantendo un minimo di dignità ad ognuno, non si riuscirà mai ad auspicarsi una crescita, ma la garanzia del minimo insieme alla libera competizione dei capaci si ottiene soltanto attraverso un governare “deideologizzato”.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”.