Condividi

Disabili, Crocetta ammette gli sbagli del governo regionale [Video]

giovedì 9 Marzo 2017

Il Governo regionale cerca di voltare pagina sul fronte dell’assistenza ai disabili gravi e gravissimi. Il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, ha incontrato alcuni dei rappresentanti delle associazioni dei disabili, fra cui l’Anffas, per “un nuovo percorso”. “Nelle more – ha spiegato – vorrei dare un sostegno di non meno di 2 mila euro al mese ai 2.400 disabili gravissimi residenti in Sicilia, per tre mesi a partire da aprile, che poi andranno in compensazione. Il tempo di mettere in campo un’assistenza socio-sanitaria integrata e cominciare a strutturare dei progetti di vita individuali, cioè adatti a ciascun disabile”. Intanto, dalla prossima settimana, si riunirà il tavolo tecnico, istituito dal governatore, con le associazioni più rappresentative del territorio.

Giuseppe Giardina (Anffas Sicilia)

Il Governatore Rosario Crocetta fa quindi mea culpa, ammettendo gli errori del governo sull’assistenza ai disabili. ” Vogliamo attuare il Piano di assistenza socio-sanitario integrato, e andremo in questa direzione”. Parla di spese prioritarie, andando contro gli sperperi in una sala del Palazzo d’Orleans attorniato dalla stampa. “Ho passato i giorni più terribili della mia vita, vedendo come state buttate fuori delle persone in carrozzina”.

Lo incalza Giuseppe Giardina (presidente Anffas Sicilia) che gli ricorda di aver preso l’impegno di attivare un percorso con associazioni e istituzioni regionali, “per ragionare su come dare servizi alle persone”. 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.