Condividi

Disabilità, Caronia: “Orlando sfida l’Ars e usa Anci”

martedì 8 Giugno 2021
marianna-caronia

“Dopo aver mostrato disprezzo per il ruolo e i voti del Consiglio comunale, Leoluca Orlando mostra lo stesso disprezzo e atteggiamento di sfida nei confronti della massima istituzione siciliana, l’Assemblea Regionale. Lo fa con una nota inviata come Presidente di Anci Sicilia al Governo regionale nella quale esprime pesanti giudizi sulla legge regionale che ha imposto il Commissariamento delle ex province che non applicano le linee guida per l’assistenza agli studenti con disabilità”.

Lo ha detto Marianna Caronia dopo aver preso visione della lettera che l’Anci ha inviato agli assessori regionali Scavone e Zambuto, trasmessa per conoscenza anche alla Commissione regionale per il monitoraggio dell’attuazione delle leggi.

Per Caronia, deputato e consigliere comunale: “È già grave che l’associazione dei Comuni sia ormai usata quasi esclusivamente per fini personali del primo cittadino del capoluogo, invece che per rappresentare le comunità locali; ancor più grave è che sia usata per attaccare il lavoro e le decisioni del Parlamento regionale e per esprimere giudizi di costituzionalità delle leggi. Orlando omette di dire che è proprio la Città metropolitana da lui guidata ad aver disatteso le linee guida, è la Città metropolitana di Palermo quella che più spesso ha interrotto i servizi agli studenti con disabilità, con risibili scuse”.

Per questo la parlamentare chiede “che il Governo Musumeci si attivi subito, se non vuole essere coinvolto in questo attacco ai diritti degli studenti, per l’avvio del commissariamento della ex provincia di Palermo, attenendosi alle decisioni dell’ARS e delle sue Commissioni”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.