Condividi

Discarica a Castelmola, cittadini e operatori economici sollecitano l’intervento del Comune

giovedì 12 Agosto 2021

L’emergenza rifiuti non risparmia il borgo turistico di Castelmola, dove nella zona di Via Annunziata si registra la presenza di una discarica di materiali di ogni genere depositati sulla sede stradale e accatastati in un tratto che viene visto e percorso quotidianamente da numerosi cittadini. La situazione in oggetto è stata segnalata da diversi cittadini ed anche dagli operatori economici che sollecitano la ripulitura della discarica.

“Non è possibile che tutta quella montagna di rifiuti non venga rimossa e che rimanga ancora li in “bella mostra” – si fa per dire – di cittadini e turisti – afferma Pippo Intelisano, noto e stimato imprenditore e decano degli albergatori di Castelmola e del taorminese -. Ho sollecitato il sindaco, che mi ha riferito che la ditta incaricata per il servizio dovrebbe provvedere. Ma mi chiedo, e allo stesso modo se lo domandano tanti altri cittadini, quando verrà liberata quell’area da tutta la spazzatura attualmente presente in una strada che, tra l’altra, è vicina alla statua di Padre Pio”.

La discarica, dove si trovano materassi, tv, vetro, cartoni e plastica, andrebbe insomma ripulita al più presto. “Sarebbe opportuno spostare quel sito, che avrebbe dovuto accogliere soltanto un cassone per il vetro, in una zona meno turistica e più idonea, e che comunque venga intanto impedita all’accesso delle persone. E’ una strada di transito e c’è da tenere conto della necessità di salvaguardare la salute delle persone – aggiunge Intelisano -. E non occorre ricordare che qui si vive di turismo e scene come questa fanno soltanto male al turismo, alla vivibilità del territorio e all’immagine del nostro borgo”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.