Condividi

Dispersione scolastica: a Palermo il progetto “InterAction” | VIDEO

mercoledì 6 Novembre 2019

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Ad un anno dalla presentazione ufficiale di “InterAction: aumentare le competenze per combattere la dispersione scolastica”, il 5 novembre, presso l’istituto comprensivo Maneri Ingrassia Don Milani di Palermo, si è tenuto il primo check-point del progetto.

“Sarà un momento di condivisione dei risultati raggiunti ad oggi, dell’impatto delle attività del progetto sui destinatari del progetto e della condizione degli adolescenti nella nostra città”, afferma Giuseppe Labita, coordinatore del progetto che poi aggiunge: “Si intende ragionare con i partner del progetto sui percorsi attivati, che nascono con lo scopo di ampliare le opportunità educative e culturali dei giovani e stimolare la partecipazione attiva attraverso le azioni della comunità educante nata in seno al progetto”.

Obiettivo del programma è quello di favorire il benessere complessivo della persona in modo da contrastare i fenomeni di dispersione e abbandono scolastici, con il coinvolgimento di tutta la comunità educante.

Capofila del progetto è l’associazione People Help the People, con la coordinazione di Giuseppe Labita, insieme ad altri quattordici enti del terzo settore, il dipartimento SEAS dell’Università degli studi di Palermo e il garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che ha inserito l’evento nel “Mese dei diritti e dell’infanzia e dell’adolescenza”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.