Condividi

Dissesto al Comune di Taormina: Mattarella ha nominato la commissione

martedì 9 Novembre 2021
Sergio Mattarella -
Sergio Mattarella

Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, con apposito decreto, ha firmato la nomina della Commissione straordinaria di liquidazione per il dissesto finanziario al Comune di Taormina. Le nomine sono state formalizzate a seguito di una relazione del Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, che ha proposto al Quirinale i tre nomi dei professionisti.

I nominati sono il viceprefetto Tania Giallongo (viceprefetto), Lucio Catania (segretario generale) e Maria Di Nardo (funzionario economico finanziario in quiescenza). Il Comune di Taormina ha dichiarato il dissesto finanziario il 22 luglio scorso, dopo la bocciatura del Piano di riequilibrio – che proponeva il ripianamento di debiti per 18 milioni di euro – decisa il 25 maggio 2021 dalla Corte dei Conti.

I commissari si occuperanno dei debiti maturati presso l’ente sino alla data del 31 dicembre 2020, con incarico per “l’amministrazione della gestione e dell’indebitamento pregresso, nonché per l’adozione di tutti i provvedimenti per l’estinzione dei debiti dell’ente”.

Al Comune di Taormina sono emerse negli anni criticità finanziarie rimaste irrisolte come, in particolare, la mancata riscossione di tributi per circa 30 milioni di euro, ai quali non sono riusciti a porre rimedio tre diverse proposte di piani di riequilibrio che erano state avanzate alla Corte dei Conti e al Ministero dell’Interno

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.