Condividi

Dissesto idrogeologico, Troina: si completa il consolidamento del monte Muganà | CLICCA PER LE FOTO

sabato 23 Ottobre 2021

GUARDA LE FOTO IN ALTO

A Troina, nell’Ennese, possono partire i lavori per completare il consolidamento del monte Muganà. Con l’aggiudicazione della gara adesso anche l’ultimo atto è stato espletato. I primi interventi furono realizzati nel 2018 e l’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, che opera sotto le direttive del governatore Nello Musumeci, può dunque mandare definitivamente in archivio quest’altra pratica affidando il nuovo intervento alla Fenix di Bologna: all’impresa emiliana andranno 621mila euro. L’area sulla quale la Struttura commissariale coordinata da Maurizio Croce ha puntato la propria attenzione si trova a nord-ovest del centro abitato ed è stata classificata ad alto rischio proprio per la sua instabilità.

Le pareti rocciose presentano, infatti, una diffusa fratturazione che minaccia nuovi crolli, insidiosi per la sottostante strada comunale “Maddalena-Liso” ma anche per uno dei presidi sanitari dell’Oasi Maria Santissima, che sorge a valle. Per quanto riguarda il percorso d’asfalto, assai trafficato, si teme perfino uno restringimento della carreggiata se non dovesse essere fermato in tempo lo scivolamento della coltre superficiale attualmente in atto.

Così come fu fatto tre anni fa, anche in questo caso, per moltiplicare l’azione di contrasto alle pressioni che insistono sul versante, saranno realizzate palizzate in legname sia sopra che sotto i due tratti di dune paramassi previste dal progetto. Le barriere di contenimento saranno costituite da muri a secco in grado di integrarsi con l’ambiente circostante, rinverdito grazie alla piantumazione di essenze arboree e arbustive autoctone. Nei tratti del pendio particolarmente a rischio saranno inoltre posizionate reti metalliche ancorate con funi d’acciaio. Un sistema di canalizzazione delle acque piovane scongiurerà, infine, le dispersioni che hanno fin qui favorito smottamenti e lesioni del suolo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.