Condividi

Disturbi specifici dell’apprendimento, si parte dalla scuola: al via “PreventivaMente DSA”

mercoledì 18 Ottobre 2017

Palermo – Sensibilizzare il mondo scolastico, affinché in ogni scuola si adotti una didattica inclusiva, che rispetti le caratteristiche di apprendimento di ciascun individuo con disturbi e non: è l’obiettivo del progetto “PreventivaMente DSA”, iniziativa promossa dal Rotary Club Palermo Teatro del SoleRotary Club Palermo Monreale e Rotary Club Palermo e realizzato dall’associazione “Virtualmente. Centro studi per l’apprendimento” e da altre associazioni palermitane, con il sostegno di una quindicina di club rotariani.

Il progetto, presentato ieri pomeriggio nella Sala delle Carrozze di Villa Niscemi, vede il coinvolgimento di cinque scuole, dislocate fra Palermo, Carini, Monreale, Lercara Friddi e Cefalù.

I docenti degli istituti partecipanti saranno formati per conoscere, in modo sempre più approfondito e pratico, gli interventi da effettuare sui bambini con DSA (Disturbi specifici dell’apprendimento), mentre ai genitori saranno rivolti alcuni incontri informativi e formativi.

Con “PreventivaMente DSA”, inoltre, attraverso una serie di laboratori pratici, si potranno conoscere le metodologie di studio, la cosiddetta flipped classroom, la gestione delle emozione, l’accessibilità della didattica e l’importanza del movimento.

Nel Video Servizio le interviste a Roberto Vadalà, presidente del Rotary Club Palermo-Monreale, Roberto Lo Nigro, presidente del Rotary Club Palermo Sud Paolo Lo Iacono, presidente del Rotary Club Teatro del Sole, Sara Ferina, tecnico dell’apprendimento nel centro studi “Virtualmente”.

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.