Condividi

Diventare sviluppatori software: startup palermitana avvia la selezione per un corso gratuito a distanza

sabato 28 Marzo 2020
sviluppatore software-informatica-pc-computer

Codingavision, startup innovativa fondata a Palermo nel 2019, lancia una call per selezionare 60 aspiranti sviluppatori software da formare gratuitamente e assumere i migliori nel team o in altre aziende partner.

Si possono inviare le candidature entro il 4 maggio sul sito www.codingavision.com. I corsi si svolgeranno in remoto e mirano a formare professionisti che abbiano la capacità di lavorare direttamente da casa.

I 60 si aggiungeranno ai 10 ragazzi che stanno già per concludere il primo percorso lanciato ad Ottobre del 2019 come progetto pilota.  Si tratta di un investimento importante per formare talenti siciliani su quattro differenti profili: iOS, Web Frontend, Android e Backend. I corsi sono gratuiti e altamente professionalizzanti, progettati su un approccio teorico/pratico e basati su metodologia scrum e ambiente agile.

I percorsi formativi sono progettati all’interno di un’aula virtuale e mirano a formare professionisti in grado di gestire il lavoro in modalità remota. Lo sviluppo di un prodotto digitale può tranquillamente impiegare le risorse in remoto e consentire ai componenti del team la scelta del proprio luogo di lavoro – spiega Massimiliano Costa, Founder e CEO della startup – Un talento del Sud Italia può sviluppare software per una grande azienda di Berlino, Londra o San Francisco. Il digitale non ha limiti e annulla le distanze“.

Smart working e remote learning sono terminologie che ormai stanno entrando in modo dirompente nella nostra quotidianità. Il momento storico che stiamo vivendo a livello globale è difficile e imprevedibile – continua Costa – stanno cambiando le nostre abitudini e le nostre prospettive. Questa crisi avrà un impatto economico, sociale e culturale di cui ancora non conosciamo le proporzioni, ma non possiamo stare fermi, abbiamo il dovere di reagire e di innovare il nostro modo di stare al mondo.”

Formiamo gratuitamente i ragazzi del Sud per fargli scegliere liberamente dove vivere e lavorare, e sopratutto – spiega Alessandro Balsamo, General Manager a Palermo – in un momento storico come quello che stiamo vivendo, lanciare un percorso di formazione che da la possibilità di potersi formare e poi lavorare direttamente da casa assume un carattere di importanza straordinaria“.

La Commissione UE calcola il numero delle offerte di lavoro in ambito digitale per il 2020 all’interno di un range tra 700 mila e 1,3 milioni, e più precisamente la professionalità maggiormente ricercata è quello dello sviluppatore di software: 250 mila. A fronte di questi numeri così grandi mancano i professionisti in grado di incrociare le opportunità di lavoro, e pensare che nelle regioni del Sud Italia la disoccupazione giovanile ha sfondato il parametro del 50%.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.