Condividi

DL Agosto, Giammanco: “Sacrosanta decontribuzione per imprese del Sud”

lunedì 10 Agosto 2020
gabriella giammanco

“Leggo che qualcuno si starebbe lamentando di una sacrosanta decisione del Ministro Provenzano, quella di prevedere un taglio del 30% sui contributi che le imprese del Sud versano sui propri lavoratori, e rimango basita. Da anni diciamo che il Sud andrebbe sostenuto, che l’Italia viaggia a due velocità ma poi, quando finalmente si inizia a lavorare nella direzione giusta, qualcuno trova il coraggio di esternare malumori. Se non si introduce una fiscalità di vantaggio per chi fa impresa nel Mezzogiorno, grazie alla quale si incentiva l’occupazione e si attraggono nuovi investimenti, come si pensa di risolvere la questione meridionale? Probabilmente, al netto di tante belle parole di circostanza, a molti politici del Mezzogiorno d’Italia non importa proprio un bel nulla”.

Così Gabriella Giammanco, Vicepresidente di Forza Italia in Senato e portavoce azzurra in Sicilia.

“Il ministro Provenzano – prosegue – ha semplicemente preso atto del fatto che per anni al Sud siano mancati gli investimenti che pure gli spettavano, di come la clausola del 34% non sia mai stata rispettata, e di come questa parte d’Italia sia rimasta indietro rispetto al resto del Paese. Al punto che per tale situazione siamo stati ripetutamente richiamati dall’Unione europea. Si tratta di regioni dove il reddito pro capite è nettamente più basso rispetto alle altre e dove si pagano più tasse per via delle addizionali locali a fronte di servizi pessimi o inesistenti. I dati sulla disoccupazione sono drammatici e i Meridionali vivono da sempre sulla loro pelle il dramma dell’emigrazione. Cos’altro serve per giustificare la manovra? Il Ministro sta lavorando nella direzione giusta, i critici della misura non si rendano responsabili di alimentare una sterile e pericolosa contrapposizione tra Nord e Sud d’Italia, e’ un dovere di tutti noi lavorare a sostegno di una parte del Paese da sempre dimenticata” conclude Giammanco.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.