Condividi

Dl Fisco, 525 milioni per le calamità: c’è anche la Sicilia

venerdì 23 Novembre 2018
alluvione

Un fondo da 524,6 milioni di euro per dare una mano alle regioni devastate dal maltempo e dalle alluvioni, tra le quali figura anche la Sicilia: è quanto prevede la modifica che il governo si prepara a presentare al Dl Fisco, il collegato alla manovra in commissione Finanze al Senato.

il fondo verrebbe costituito “Al fine di far fronte alle esigenze derivanti agli eventi calamitosi verificatisi nei mesi di settembre e ottobre dell’anno 2018“, come si legge all’articolo 24 bis del nuovo testo del collegato.

ll Fondo del Mef per le calamità naturali, come si apprende dall’agenzia di stampa Public Policy, conterrà 524,6 milioni di euro per il 2019 e il 2020. Le risorse saranno destinate agli investimenti delle Regioni colpite dal maltempo tra settembre e ottobre 2018, come appunto la Sicilia, il Veneto e la Liguria. In un primo tempo, il testo, o almeno la versione che era circolata, conteneva una dotazione più bassa, di 450 milioni. Adesso è sale, appunto, a 525 milioni di euro.

È però ancora presto per sapere a quanto ammonterà la fetta destinata alla Sicilia. Sarà, infatti, Palazzo Chigi, d’intesa con la Conferenza Stato-Regioni, a individuare gli enti a cui affidare le risorse, i comparti, i criteri di riparto e gli importi. L’elenco dovrebbe essere stilato entro la fine di gennaio 2019, così come previsto dal testo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.