Condividi

Dopo gli atti vandalici, alla Cala sorge un murales dedicato a Falcone e Borsellino

giovedì 13 Luglio 2017

La risposta di Palermo ai recenti atti intimidatori ai danni di una statua di Falcone e di alcuni disegni sempe ritraenti di due magistrati simbolo dell’antimafia non è tardata ad arrivare. Da ieri due street artist nisseni che però da anni vivono a Palermo sono alle prese con un murales enorme alla Cala, sulla facciata laterale dell’Istituto Nautico che ritrae la famosissima immagine dei due giudici che sorridono parlandosi all’orecchio.

Per tutti i palermitani onesti, ma anche per tutti gli italiani, quell’immagine è un simbolo, un pugno allo stomaco, una ferita di Stato, ma al contempo un monito ad andare avanti seguendo il loro esempio, calcando le loro orme sulla via, quella che tracciò lo stesso Falcone mentre era ancora in vita quando disse: “Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini“.

Un luogo strategico la Cala, dove tantissimi turisti e cittadini ogni giorno transitano e potranno godere di questo spettacolo. Il “Benvenuto di Palermo” da oggi è questo murales che sarà completato il 19 luglio, giorno delle commemorazioni per i 25 anni dalla strage di via D’Amelio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.