Condividi

Dramma alla “Vampa di San Giuseppe”, un giovane si getta tra le fiamme

lunedì 20 Marzo 2017

Si sta cercando ancora di ricostruire con esattezza quanto è avvenuto sabato sera, fra il 18 e il 19 marzo, a Belmonte Mezzagno, quando all’improvviso un giovane di 24 anni si è gettato nel fuoco davanti a centinaia di persone. La gente stava festeggiando San Giuseppe con la tradizionale “vampa”, quando il ventiquattrenne si è lanciato fra le fiamme.

A quel punto, diverse persone sarebbero intervenute per tirare fuori il giovane e alcuni presenti, nel tentativo appunto di intervenire, si sono procurate ustioni.

Un episodio inaspettato che è stato anche ripreso su Facebook da chi stava facendo la diretta video ad uso degli utenti del social network. Nelle immagini si vedrebbe il ragazzo all’improvviso gettarsi nel fuoco della vampa che in pochi istanti viene avvolto dalle fiamme. E si vedono anche due giovani che intervengono immediatamente per salvarlo. Una festa che si trasforma in tragedia – hanno scritto altri organi d’informazione – anche se non si conoscono attualmente le condizioni del 24enne.

Secondo qualcuno, potrebbe essersi trattato del cosiddetto “salto della vampa”, un tradizionale rito compiuto spesso dai giovani, che consiste nel saltare nel fuoco ed evitare le fiamme. Se così fosse, la situazione sarebbe sfuggita di mano per quello che doveva essere un gioco ed è diventato un episodio di cronaca.

A Palermo, in occasione della Festa di San Giuseppe, sono stati una trentina gli interventi dei vigili del fuoco per spegnere roghi in diversi quartieri della città, dove alcuni giovani hanno tentato di respingerli lanciando sassi e pezzi di legno all’indirizzo degli stessi pompieri e delle forze dell’ordine.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.