Condividi

Due gravi infortuni sul lavoro in Sicilia, il presidente Inail di Palermo: “Dietro i numeri vi sono dinamiche perverse”

mercoledì 31 Luglio 2019
michelangelo ingrassia

“Nel giro di poche ore, in Sicilia, due incidenti sul lavoro: mortale quello di Trapani, gravissimo quello di Castel di Tusa. A perdere la vita un lavoratore edile di 52 anni, a lottare contro la morte un lavoratore edile di 42. Entrambi gli incidenti sono avvenuti per caduta dall’alto. Non si può parlare di fatale coincidenza“, afferma Michelangelo Ingrassia, presidente del comitato consultivo provinciale Inail di Palermo.

Dietro i dati statistici in pericoloso e costante aumento, si nascondono dinamiche perverse che vanno poste con forza al centro del dibattito. Si tratta di dinamiche che in questi ultimi mesi si sono ripetute sempre più spesso e sulle quali influiscono l’assillo dei tempi di consegna, la voluta riduzione dei costi con relativa diminuzione di lavoratori specie nei piccoli cantieri, le logiche degli appalti e sub appalti nei grandi cantieri, l’assenza delle figure di rappresentanza previste dalle norme, la carenza di vigilanza ispettiva che rimane la migliore forma di prevenzione”, prosegue Ingrassia.

Come Comitato Provinciale Inail di Palermo abbiamo più volte indicato tali disfunzioni e deliberato proposte in materia. Con specifico Atto d’Indirizzo, sottoporremo presto i documenti all’attenzione dell’Assessorato Regionale della Sanità, che si appresta a guidare il Piano Nazionale di Prevenzione in Edilizia“, conclude il presidente del comitato consultivo provinciale Inail di Palermo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.