26 Giugno 2019 - Ultimo aggiornamento alle 10.39

Il grande documentarista si è spento all'ospedale di Orvieto

E’ morto Folco Quilici, aveva 87 anni

24 Febbraio 2018

E’ morto Folco Quilici, l’ultimo dei grandi documentaristi italiani. Si è spento all’ospedale di Orvieto ad 87 anni. La notizia è stata confermata anche dal sindaco, Giuseppe Germani.

Quilici, che avrebbe compiuto 88 anni ad aprile, era originario di Ferrara, figlio di un giornalista e di una pittrice. Sempre in prima linea per raccontare e divulgare con i colori più vividi i mari, gli animali e la natura di cui era profondamente innamorato, Quilici fa parte della schiera degli italiani piùconosciuti all’estero. Vincitore di diversi premi, tra cui anche il Davide di Donatello, ottenuto grazie al suo documentario dal titolo “Oceano“.

Esempio di poliedricità artistica e culturale ha spaziato tanto nel cinema, quanto nella letteratura e nella televisione. Memorabili i suoi documentari con il mare come protagonista, con atmosfere che sembravano strappate dalla pagine de “Il vecchio e il mare” di Hemingway.

Ciao Folco, da lassù potrai guardare le tue lampughe nuotare con i delfini.

 

 

 

Tag:
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.