Earth Day 2018: gli appuntamenti in programma all'Orto Botanico | VIDEO :ilSicilia.it
Palermo

Dal 20 al 22 aprile

Earth Day 2018: gli appuntamenti in programma all’Orto Botanico | VIDEO

19 Aprile 2018

La 48esima Giornata Mondiale per la Terra, Earth Day 2018, indetta dalle Nazione Unite già nel 1970, evento ambientale più importante al mondo che ogni anno vede la partecipazione di circa un miliardo di persone nei 193 Paesi membri della Nazioni Unite, verrà celebrata anche a Palermo all’interno dell’Orto Botanico, dal 20 al 22 aprile.

Orto Botanico

Nel fitto programma incontri, workshop, proiezioni ma anche lezioni di yoga, passeggiate e visite guidate gratuite per scoprire diversi aspetti della Natura.

Tra i numerosi appuntamenti segnaliamo la proiezioni, venerdì 20 alle 19, del film “Jane” di Brett Morgen, vincitore del Premio Ambiente, realizzato con le musiche di Philip Glass; sabato 21, alle 9,30 il Convegno Internazionale di studio “Ambiente, Cibo e Acqua: le migrazioni polemiche“, e alle 19,30, l’evento speciale, in prima esecuzione, “Domenico Sciajno: Transpiral”, durante il quale il pubblico verrà invitato a sdraiarsi per terra con lo sguardo rivolto verso il cielo, divenendo membrana osmotica tra le vibrazioni della madre Terra e la loro trasposizione in fotoni durante le variazioni luminose offerte dal crepuscolo. Seguirà un dibattito condotto da Marco Betta e Dario Oliveri con Domenico Sciajno.

Domenica, infine, in concomitanza della “Giornata della Salute della Donna“, segnaliamo il convegno (ore 10,30) “La Donna e le sue stagioni. Prevenzione e Benessere” e, alle 11,30, la “Meditazione Camminata“, pratica ispirata alla tradizione di Thic Nhat Hanh, monaco, buddhista, poeta e attivista vietnamita per la pace, organizzato con il Sangha di Palermo.

L’ingresso alle giornate, dalle ore 10 alle 20, prevede un contributo minimo di 3 euro; ingresso libero per i bambini fino ai 5 anni di età.

Patrizia Pozzo Orlando

Il salto di qualità nella vita di ogni cittadino – ha dichiarato il sindaco Orlandoconsiste nella promozione della cultura della convivenza con la Natura, rispetto alla semplice ammirazione“.

All’interno dell’Orto saranno presenti anche presidi Slow Food; l’iniziativa è promossa da “Fuori Orario Production” in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Magistratura e politica

Dal blog "Segreti e non misteri", Alberto Di Pisa riflette sul difficile rapporto fra magistratura e politica, in uno sistema di diritto come quello italiano.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.