Condividi

Earth Day 2018: gli appuntamenti in programma all’Orto Botanico | VIDEO

giovedì 19 Aprile 2018

La 48esima Giornata Mondiale per la Terra, Earth Day 2018, indetta dalle Nazione Unite già nel 1970, evento ambientale più importante al mondo che ogni anno vede la partecipazione di circa un miliardo di persone nei 193 Paesi membri della Nazioni Unite, verrà celebrata anche a Palermo all’interno dell’Orto Botanico, dal 20 al 22 aprile.

Orto Botanico

Nel fitto programma incontri, workshop, proiezioni ma anche lezioni di yoga, passeggiate e visite guidate gratuite per scoprire diversi aspetti della Natura.

Tra i numerosi appuntamenti segnaliamo la proiezioni, venerdì 20 alle 19, del film “Jane” di Brett Morgen, vincitore del Premio Ambiente, realizzato con le musiche di Philip Glass; sabato 21, alle 9,30 il Convegno Internazionale di studio “Ambiente, Cibo e Acqua: le migrazioni polemiche“, e alle 19,30, l’evento speciale, in prima esecuzione, “Domenico Sciajno: Transpiral”, durante il quale il pubblico verrà invitato a sdraiarsi per terra con lo sguardo rivolto verso il cielo, divenendo membrana osmotica tra le vibrazioni della madre Terra e la loro trasposizione in fotoni durante le variazioni luminose offerte dal crepuscolo. Seguirà un dibattito condotto da Marco Betta e Dario Oliveri con Domenico Sciajno.

Domenica, infine, in concomitanza della “Giornata della Salute della Donna“, segnaliamo il convegno (ore 10,30) “La Donna e le sue stagioni. Prevenzione e Benessere” e, alle 11,30, la “Meditazione Camminata“, pratica ispirata alla tradizione di Thic Nhat Hanh, monaco, buddhista, poeta e attivista vietnamita per la pace, organizzato con il Sangha di Palermo.

L’ingresso alle giornate, dalle ore 10 alle 20, prevede un contributo minimo di 3 euro; ingresso libero per i bambini fino ai 5 anni di età.

Patrizia Pozzo Orlando

Il salto di qualità nella vita di ogni cittadino – ha dichiarato il sindaco Orlandoconsiste nella promozione della cultura della convivenza con la Natura, rispetto alla semplice ammirazione“.

All’interno dell’Orto saranno presenti anche presidi Slow Food; l’iniziativa è promossa da “Fuori Orario Production” in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.