tutti i comuni interessati

Ecco le spiagge siciliane che hanno ottenuto la Bandiera blu

3 Maggio 2019

Sono sette i comuni siciliani in cui viene issata la Bandiera blu: tanti i comuni dell’Isola in cui il mare incontaminato ha fatto guadagnare il riconoscimento assegnato dal Fee – Foundation for Environmental Education.

La maggior parte delle spiagge più belle della Sicilia si trova in provincia di Messina: riconoscimento al lungomare di Santa Teresa di Riva, alle ‘Lampare’ e alla spiaggia Marina di Tusa e a Lipari che vanta cinque spiagge: Stromboli Ficogrande, Vulcano Gelso, Vulcano Acque termali, Acquacalda e Canneto.

Sono tre i comuni premiati nella provincia di Ragusa: Ispica, con le spiagge di Santa Maria del Focallo e Ciriga, la new entry Pozzallo, con Pietre nere e Raganzino, e il capoluogo con Marina di Ragusa. In provincia di Agrigento premiata Menfi, con le due spiagge di Porto Palo Cipollazzo e Lido Fiori Bertolino.

Leggi anche:

Alla spiaggia di Tusa l’ambita “Bandiera Blu” della Fondazione Educazione Ambientale

Tag:
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”. 
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.