Eclissi e allineamento di pianeti: ecco gli eventi astronomici attesi per il 2022 :ilSicilia.it

IL FATTO

Eclissi e allineamento di pianeti: ecco gli eventi astronomici attesi per il 2022

di
31 Dicembre 2021

Per gli appasionati di astri il 2022 sarà molto intenso: si preannuncia dunque un anno ricco di avvenimenti astronomici, molti dei quali saranno anche visibile ad occhio nudo, senza telescopio.

Il calendario si appresta ad essere molto fitto e partirà già dai primi giorni di gennaio: tra il 3 e il 4 a dare spettacolo sarà infatti lo sciame meteoritico delle Quadrantidi. Non mancheranno nel corso dei mesi abbondanti piogge di meteore che illumineranno la volta celeste.

Protagonisti indiscussi saranno il Sole e la Luna pronti a far rimanere a bocca aperta tutti gli osservatori. Sono previste quattro eclissi, due delle quali, il 16 maggio e il 25 ottobre, saranno osservabili in Italia. La prima Luna Rossa sarà invece ben visibile agli occhi di tutti in America e solo parzialmente in Europa Occidentale e in Africa. Il satellite ritornerà ad essere protagonista il 13 luglio, quando a dare spettacolo sarà la Superluna, che si preannuncia essere la più maestosa dell’anno. Gli eventi estivi non finiscono qua: tra il 20 e il 27 giugno sarà visibile ad occhio nudo l’allineamento di 5 pianeti, Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno.

Anche la fine dell’anno riserverà grandi sorprese. L’8 dicembre sarà il giorno di Marte: il Pianeta Rosso sarà all’opposizione e all’alba sarà anche occultato da parte della Luna piena.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.