Economia: il design siciliano si distingue al "The Big 5" di Dubai :ilSicilia.it

SODDISFATTO L'ASSESSORE MIMMO TURANO

Economia: il design siciliano si distingue al “The Big 5” di Dubai

2 Dicembre 2019

Si è da poco concluso il “The Big 5” di Dubai, la più importante manifestazione dedicata all’edilizia per il Medio Oriente, a cui hanno preso parte trentasei comuni siciliani.

Dal 25 al 28 novembre la capitale di uno dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti è stata anche centro dell’edilizia internazionale.

A questo evento, inaugurato dallo sceicco Ahmed bin Saeed Al Maktoum, si sono incontrati e confrontati i più grandi nomi del mondo delle costruzioni.

La fiera ha visto la partecipazione di oltre 2.300 espositori e l’afflusso di quasi 70.000 operatori professionali, provenienti da 130 paesi.

PRESENZA SICILIANA ALL’EVENTO

La collettiva dell’Isola ha portato negli Emirati diversi progetti e idee tra cui:

  • progettazione integrata e design per interni;
  • mobili e complementi d’arredo di grande pregio e stile;
  • i marmi siciliani;
  • i prodotti legati all’edilizia e alle costruzioni.

Inoltre è entrata in contatto con buyers di Arabia Saudita, Oman, Iraq, Iran, Kuwait e ancora Bahrein, Nigeria e India.

Grandissima attenzione per il design italiano ed anche per una start up siciliana che produce apparecchiature per la casa intelligente e connessa.

Mimmo Turano
Mimmo Turano

La presenza della Regione Siciliana a The Big 5 è una sorta di preludio a Expo 2020, l’esposizione mondiale che si svolgerà proprio a Dubai tra il 2020 e il 2021″

Sottolinea l’assessore regionale alle Attività produttive, Mimmo Turano, che poi aggiunge:

“Era dunque molto importante essere negli Emirati Arabi e per questo abbiamo voluto agevolare la partecipazione di un nutrito gruppo d’imprese per avere anche l’opportunità di accedere ad un mercato di grande interesse nel settore edilizio come quello mediorientale“.

La partecipazione delle imprese all’evento è stata possibile grazie al finanziamento offerto dall’Assessorato regionale delle Attività produttive.

Tag:
Blog
di Renzo Botindari

“Loro non Cambiano”

Quello che ancora oggi mi sconvolge guardando la pubblica amministrazione (la cosa pubblica in genere) è l’incapacità di fare pulizia e giustizia, eppure la cosa pubblica siamo noi.
Wanted
di Ludovico Gippetto

La Fontana di Ventimiglia… va a ruba!

A Ventimiglia di Sicilia, un piccolo comune della provincia di Palermo che conta 2.200 abitanti, in una notte del 1983 nessuno si è accorto di strani movimenti attorno ad una fontana...
LiberiNobili
di Laura Valenti

Arrabbiarsi non è un male

La rabbia fa bene quando dà la motivazione, la spinta vitale verso l’evoluzione, altrimenti diventa espressione di una tragica considerazione di se stessi sia da parte dell’individuo sia da parte dell’interlocutore.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”.