Economia, settore costruzioni traina la ripresa della Sicilia: crescita del 20,5% :ilSicilia.it

i dati 2021

Economia, settore costruzioni traina la ripresa della Sicilia: crescita del 20,5%

di
3 Gennaio 2022

E’ il settore delle costruzioni a trainare la ripresa dell’economia in Sicilia, con una crescita del 20,5% nel 2021. Lo rileva la relazione sull’Economia siciliana 2021-2022.

L’incremento nell’industria è stato del 9,7%, ancora parziale rispetto al pre-Covid, quello dell’agricoltura e dei servizi del 4%. “Gli effetti espansivi non sono ancora percepiti nel mercato del lavoro – si legge nel rapporto – prevalendo tuttora, nelle scelte delle unità produttive, il ritorno alle condizioni di liquidità e di capitale fisso pre-crisi. Spicca sopra tutti il protagonismo del settore delle costruzioni che è destinato ad occupare la scena economica dei prossimi anni, in vista del ciclo di investimenti in infrastrutture pianificato dal Pnrr in Sicilia”.

“I primi dati congiunturali (stime Ismea) delineano una campagna olearia in aumento in Sicilia del 30% da imputare alla normale alternanza e al clima favorevole durante l’allegagione, e una vendemmia che dovrebbe portare ad una ottima annata sia per quantità che per qualità”, sottolinea la relazione. Per quanto riguarda l’industria (+9,7%), “le risultanze del sondaggio congiunturale condotto dalle filiali della Banca d’Italia rilevano, nei primi nove mesi dell’anno, una crescita del fatturato nel 60 per cento delle aziende del settore intervistate, con un saldo tra aumenti e riduzioni che è tornato positivo, dopo il drastico calo del 2020″.

Mentre “la ripresa senza precedenti, dovuta agli stimoli fiscali che si sono concentrati nel settore delle costruzioni, ha beneficiato anche del notevole aumento degli importi dei lavori pubblici posti in gara già nel 2020 (+159,5%, secondo Bankitalia)”. Inoltre, “il recupero già citato dei flussi turistici e la riapertura delle attività commerciali si è accompagnata alla riutilizzazione, da parte delle famiglie, del credito al consumo (+2,6%)”. “Il credito alle imprese nel settore dei servizi – conclude il rapporto – risulta inoltre in aumento, a giungo, del 9,2%”

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Anno nuovo, tante novità in arrivo

Con l'arrivo del 2022, le varie piattaforme streaming hanno annunciato molte novità  che riguardano sia nuove stagioni di serie già andate in onda, sia diverse interessanti nuove serie.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Una politica con troppi Capi e pochi Leader

Sono giorni frenetici per la politica nazionale e siciliana. Iniziano assemblee, vertici e riunioni dei partiti per discutere le migliori strategie, per non perdere posizioni e leadership nelle varie coalizioni. Ma tutto ciò serve veramente a qualcosa?

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin