Condividi

Edilizia, Ars approva la legge. No a sanatoria costruzioni abusive entro 150 metri dal mare

martedì 20 Luglio 2021
palazzo dei normanni
Palazzo dei Normanni

L’Assemblea regionale siciliana ha approvato la legge in materia edilizia, dopo lo stallo politico che si protrae in aula dal 20 settembre. Il semaforo verde è finalmente scattato per la nuova normativa che semplifica le procedure e fungendo da pungolo per una vera ripresa del comparto, importante segmento dell’economia siciliana.

L’iter di approvazione della proposta, che modifica ed integra il testo della legge regionale 16 del 2016, è stato particolarmente complesso, esitato dalla Commissione Ambiente lo scorso autunno e dopo infiniti emendamenti e continue riscritture solo oggi il parlamento siciliano è arrivato alla votazione finale.

La legge, migliorativa per molti aspetti rispetto alla disciplina vigente, è fondamentale anche perché permette il recepimento delle norme nazionali in conformità con quelle regionali e finalmente fa chiarezza su alcune fattispecie edilizie per le quali è consentito il recupero volumetrico. Inoltre, l’approvazione sancisce che tra gli interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia, subordinati al permesso di costruire, sono previsti quelli di riqualificazione urbana attraverso l’insediamento di attività commerciali o artigianali, tenendo conto anche delle sentenze della Corte Costituzionale in materia di sanatoria.

Le norme, che oggi hanno avuto il disco verde, prevedono la possibilità di realizzare interventi di manutenzione straordinaria necessari al frazionamento o accorpamento di edifici ubicati in zone agricole. Inoltre con un emendamento, a firma di Eleonora Lo Curto, capogruppo dell’Udc all’Ars, le regolarizzazioni delle concessioni edilizie, rilasciate in assenza di autorizzazione paesaggistica, si potranno ottenere se le istanze sono state presentate ai Comuni di competenza prima dell’apposizione del vincolo. Questa novità, che modifica l’art. 25 della legge regionale 16 del 2016, consentirà ai proprietari di beneficiare del bonus 110% in caso di ristrutturazione.

Bocciato, invece, per soli due voti contrari,  l’emendamento aggiuntivo al ddl edilizia, su proposta di Giorgio Assenza, deputato regionale di Diventerà Bellisisma: 24 i contrari e 22 i favorevoli. Il testo prevedeva una sanatoria delle costruzioni abusive entro 150 metri dalla costa, una norma importante ai fini della formazione degli strumenti urbanistici generali di utilità per gli enti locali.

Il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, che si era espresso a favore di questa proposta, considerate le posizioni in bilico di migliaia di proprietari di immobili ubicati entro quel perimetro, ha detto dopo la votazione “Credo che oggi non abbiamo fatto un buon sevizio”, rivolgendosi ai deputati che hanno sostenuto il no alla norma.

Il si di Sala d’Ercole è arrivato anche per il ddl stralcio, esattamente l’articolo 20, votato come legge autonoma, sulla “nuova sanatoria edilizia”: 23 favorevoli e 22 contrari, considerato il voto sfavorevole di PD e M5S ai quali si aggiunge Elena Palmeri di Attiva Sicilia e portavoce dei Verdi all’Ars.

La norma di fatto prevede la possibilità di sanare i fabbricati realizzati in aree soggette a vincolo di inedificabilità relativa, laddove l’autorità competente preposta al controllo del rispetto del vincolo, (Genio Civile, Soprintendenze, il Corpo forestale, ecc), esprima parere favorevole.

Infatti, si ricorderà che la presidenza dell’Ars aveva deciso la scorsa settimana di separare l’articolo 20  dal resto del disegno di legge sull’edilizia anche alla luce del rischio di una possibile impugnativa da parte del Consiglio dei Ministri, temendo che questa ipotesi avrebbe potuto bloccare ulteriormente il resto delle norme di settore contenute negli altri articoli del ddl.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.