Condividi

“Educhiamo come Don Bosco”, il convegno per celebrare l’80° dell’Istituto

giovedì 15 Marzo 2018
istituto don bosco
Ingresso principale dell'Istituto "Don Bosco Ranchibile"

Educhiamo come Don Bosco” è il titolo del convegno, organizzato in occasione dell’80° dell’Istituto Don Bosco Ranchibile, che si terrà  venerdì 16 a Palazzo Torremuzza.

Alla manifestazione prenderà parte anche il 9° successore di Don Bosco, Don Pascual Chavez Villanueva. Il Rettore Maggiore Emerito dei Salesiani rimarrà alcuni giorni a Palermo per predicare ai giovani e alla Famiglia Salesiana del Ranchibile gli esercizi spirituali.

Don Chavez accompagnerà la riflessione degli educatori palermitani sul tema “educare salesianamente nel tempo della modernità” e sarà affiancato da Suor Grazia Lo Parco, docente di Scienze dell’Educazione all’Auxilium di Roma,  dal professore Nicola Filippone, preside del Don Bosco di Palermo e dall’ex allieva Caterina Napolitano, che darà una sua testimonianza di ex alunna.

Modererà l’incontro don Giuseppe Costa, delegato Ispettoriale delle Scuole, già Direttore della Libreria Editrice Vaticana. É prevista la presenza delle autorità fra le quali: il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e l’assessore regionale all’Istruzione e Formazione, Roberto Lagalla.

Con questo evento, la Famiglia Salesiana di Palermo intende ribadire il proprio impegno a servizio dei giovani  evidenziando la validità, ancora e sempre attuale, del sistema educativo di Don Bosco che ha contribuito grandemente alla crescita di diverse generazioni di professionisti e laici impegnati nella società palermitana.

Don Chavez concluderà la sua visita al Ranchibile con una Solenne Concelebrazione Eucaristica Sabato 17 Marzo alle 18 con un incontro con i giovani del Movimento Giovanile Salesiano di Palermo alle 19.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.