Effetto Coronavirus: mascherine esaurite in molte farmacie in Sicilia :ilSicilia.it
Palermo

i prezzi salgono, denuncia il Codacons

Effetto Coronavirus: mascherine esaurite in molte farmacie in Sicilia

23 Febbraio 2020

Psicosi Coronavirus in Sicilia. L’impennata di casi in Italia ha spinto molti siciliani in una corsa all’acquisto di mascherine nelle farmacie.

Molte di queste farmacie a Palermo hanno esaurito le forniture delle mascherine sanitarie, dotate di valvole e filtri adatti. Ma anche i gel alcolici per la disinfezione delle mani. «Speriamo che arrivino nuove mascherine in settimana», dice una farmacista al TGR Sicilia.

Le maschere devono avere sul respiratore la marcatura CE EN 149, la classificazione FFP2 o FFP3. Vanno sostituite dopo 8 ore di utilizzo. L’Istituto Superiore di Sanità però precisa che ha senso indossarle solo se:

  • si hanno sintomi di malattie respiratorie come tosse e difficoltà a respirare;
  • si sta prestando assistenza a persone con sintomi di malattie respiratorie;
  • si è un operatore sanitario e si stia assistendo persone con sintomi di malattie respiratorie;
    NON SERVE per la popolazione generale in assenza di sintomi di malattie respiratorie.

Intanto i prezzi hanno subito una impennata. A denunciarlo è il Codacons: “Online, i primi raggiungono rincari fino al 650% e le seconde, prima vendute a meno di 10 centesimi oggi arrivano a costare su internet 1,8 euro, con un incremento di prezzo del +1.700%“. Il Codacons presenterà una denuncia in Procura e alla Gdf contro le speculazioni, al limite della «truffa» di queste ore.

Dito puntato anche contro “le mascherine speciali con valvole indicate su Amazon come ‘ideali contro il Coronavirus'”. Il prezzo: cinque vendute a 189 euro.

 

Tag:
Libri e Cinematografo
di Redazione

L’Amore al tempo del Covid-19 | VIDEO

Con Roby Cannnata – conduttrice, giornalista e inviata de "La vita in diretta" di Rai 1 (oltre che mia cara amica) – durante una chiacchierata telefonica, abbiamo pensato, in questo giorni di clausura forzata da Covid-19, di scrivere una Rubrica su "L'amore ai tempo del Covid-19".

La pittrice della Via Crucis | LE FOTO

Con questo bell'articolo sulla pittrice Maria Pia De Angelis si inaugura oggi "L'Occhiotriquetro - note e postille", la nuova rubrica di Piero Longo, poeta, critico teatrale, critico e storico dell'arte, nonché presidente de "Gli Amici del Teatro Biondo" e presidente onorario di "Italia Nostra Palermo"
Il cielo di Paz
di Mari Albanese

Ad Alimena la Misericordia cuce le mascherine per tutti

La Misericordia di Alimena, che da anni opera nel sociale ed è fautrice di tante belle iniziative, ha iniziato a produrre le mascherine. Saranno distribuite gratuitamente a chi ne farà richiesta e sono già state stilate diverse liste per andare incontro soprattutto alle esigenze di tanti anziani.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Covid 19: cosa è bene sapere

Tutti e tre questi virus hanno come serbatoio animale i pipistrelli. Il passaggio delle infezioni virali da animale a uomo sono molto rare ma nel caso dei coronavirus sopra riportati il virus è riuscito a passare nell’essere umano e si è diffuso da persona a persona