Condividi

Eletti i vertici del biodistretto dei Nebrodi, Calanna nuovo presidente | Fotogallery

giovedì 8 Novembre 2018
biodistretto

Oggi 7 novembre presso la sede dell’ente Parco dei Nebrodi è stato firmato l’atto costitutivo del biodistretto dei Nebrodi. A sottoscrivere l’importante atto costitutivo,il commissario del Parco Luca Ferlito,il presidente del Gal Nebrodi Plus Francesco Calanna,il presidente del consorzio Tindari-Nebrodi Armando Lopes,il delegato dell’ordine nazionale dei biologi Pietro Miraglia,il direttore della FAS Giuseppe Frusteri,l’amministratore delegato dell’azienda agricola Damiano Giuseppe Lenzo,il titolare dell’azienda agricola Paparone Giancarlo Paparone,il delegato della Coop Mani tese Giuseppina Spina,Il Sindaco del comune di Mirto Maurizio Zingales.

Presidente del biodistretto è stato eletto unanimemente Francesco Calanna,lo affiancheranno due vicepresidenti Renato Mangano in rappresentanza della Coop Mani Tese e Luigi Ialuna in rappresentanza della Città del Bio,a ricoprire l’incarico di coordinatore dell’organismo Bio -lab è stato chiamato Marcel Pidala che ha già redatto le linee guida per il piano strategico del biodistretto,assieme a lui Sara La Rosa coordinerà l’ufficio del garante della certificazione e partecipazione,mentre Giusi Maniaci sarà il direttore generale del Biodistretto.

Il prestigioso ruolo di presidente del comitato tecnico scientifico CTS è stato affidato a Maurizio Carta attuale prorettore Unipa e presidente della scuola politecnica. Il presidente eletto Francesco Calanna ha annunciato due assemblee che si terranno in collaborazione con l’Ente Parco dei Nebrodi e con il Consorzio Tindari -Nebrodi per la presentazione del progetto e l’attivazione delle adesioni pubblico/private allo stesso.

La Sede del Biodistretto sarà nella prestigiosa residenza di Palazzo Cupane messa a disposizione del Comune di Mirto. Il biodistretto è modello virtuoso Di gestione del territorio non solo ,quindi,agricoltura biologica ma sopratutto sviluppo economico compatibile e sostenibile.

I Nebrodi si candidano ad essere territorio virtuoso nelle pratiche e modello di riferimento nel rispetto del territorio e dell’ambiente.Il Presidente Francesco Calanna ha dichiarato: “Oggi più di ieri il tema del rispetto dell’ambiente e del territorio diventa di drammatica attualità I Nebrodi vogliono compiere un passo avanti ed essere modello in Sicilia da emulare”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.