Condividi

Elezioni a Caltanissetta, Muni (Direzione futuro): “Primarie per un candidato unitario”

lunedì 6 Agosto 2018
foto-calogero-muni
Nella foto, Calogero Munì

Occorre attendere ancora l’anno prossimo, a maggio, per le Amministrative a Caltanissetta ma le regole del gioco vanno chiarite per tempo per affrontare al meglio la competizione elettorale. E’ così che Calogero Munì, portavoce di Direzione Futuro (il movimento di centrodestra che si è costituito ad aprile), affida ad un comunicato le sue proposte per serrare i ranghi in vista delle elezioni.

“Nonostante le elezioni amministrative di maggio 2019 siano ancora lontane – scrive – molti scaldano già i motori in vista della competizione elettorale della primavera prossima, che si auspica ci libererà finalmente dalla scellerata gestione della cosa pubblica di Ruvolo e coL’area di centrodestra ha un’occasione importante: ritornare al palazzo della Città facendo bottino pieno, anche alla luce dei risultati elettorali della primavera scorsa, dove è emerso che i partiti di centrodestra uniti hanno scardinato roccaforti storiche della sinistra come Massa, Pisa e Siena”.

“Da questo – prosegue – si evince come sia fondamentale arrivare uniti alle consultazioni elettorali di maggio 2019 e sottoporre ai cittadini nisseni un programma serio, fresco e chiaro, il più condiviso possibile ed in grado di risollevare la città dal baratro nel quale è sprofondata dopo cinque anni di sogni e utopie. La formula vincente non può che essere quella della coesione e della concretezza”.

“Per attuare ciò, quindi, non si può arrivare all’appuntamento elettorale confusi, o, peggio ancora, sospinti da interessi e ambizioni personali. Certo della buonafede di tutti, e sicurissimo che l’amore per la città tanto declamato sia onesto e sincero, bisogna mettersi a lavoro per individuare una figura che possa al meglio rappresentare gli interessi dei cittadini e della città, nonché che abbia le competenze necessarie e che intenda circondarsi delle persone giuste per difendere il proprio territorio e portare le istanze della città a Palermo e Roma, sbattendo anche i pugni se necessario”.

“Per tutti questi motivi – aggiunge Munì – l’invito che Direzione Futuro intende rivolgere a Lega, Forza Italia, Fratelli D’Italia, UDC e ai movimenti civici che si riconoscono nei valori e nelle idee di centrodestra, di sedersi tutti insieme attorno ad un tavolo, stilare un programma comune da sottoporre alla collettività, magari anche coinvolgendola, ed indicare in maniera chiara, senza girotondi e giochi di prestigio, le velleità di ciascun partito e movimento per la scelta del candidato Sindaco”.

Poi l’appello a tutti gli alleati: “Una volta trovata l’unione di idee si raggiunga l’unità anche sul nome da candidare per ricoprire la carica di primo cittadino. E se non si riesce a trovare l’unità nessuno dovrà commettere l’errore di sentirsi a tutti i costi migliore degli altri. Men che meno avventurarsi in disastrose fughe in avanti, che avrebbero come risultato quello di far rivivere al centrodestra la debacle di maggio 2014”.

“Piuttosto si fissino delle regole e si passi la palla direttamente ai cittadini, coinvolgendoli direttamente nella scelta del candidato sindaco con delle elezioni primarie. Se veramente si ha a cuore il futuro di questa città non si può essere accecati da ambizioni personali e smanie di potere. L’amore si deve dimostrare sempre e comunque con i fatti e non solamente a parole. Un invito alla responsabilità e al buon senso – conclude Munì –  al quale non ne seguiranno altri, e che spero vivamente non resti inascoltato”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.