Elezioni europee, tutte le liste presentate in Sicilia e Sardegna :ilSicilia.it

I nomi in corsa del collegio Isole

Elezioni europee, ecco le liste presentate in Sicilia e Sardegna

18 Aprile 2019

Scaduto il termine per la presentazione delle liste dei partiti che correranno per le elezioni Europee del 26 maggio. Tanti i simboli con gli elenchi dei candidati, non senza qualche sorpresa dell’ultimo minuto.

silvio-berlusconiForza ItaliaC’è una sorpresa dell’ultimo minuti tra i candidati azzurri per il Parlamento Europeo. Con una nota ai giornali, infatti, il coordinatore azzurro Gianfranco Micciché ha ufficializzato i nomi dei candidati: al posto della messinese Urania Papatheu, ecco la palermitana Gabriella Giammanco. Per il resto, confermate le voci che vedevano in lista la figlia dell’ex manager dell’Asp di Palermo Salvatore Iacolino, Giorgia, il capogruppo azzurro all’Ars Giuseppe Milazzo, l’ex ministro Saverio Romano, l’europarlamentare uscente Salvatore Cicu,  Dafne Musolino, messinese vicina al primo cittadino Cateno De Luca, e la sarda Gabriella Greco. Capolista sarà, come in tutte le circoscrizioni, Silvio Berlusconi. Una lista che ha lasciato dietro di sè una scia di polemiche e le dimissioni dal partito del sindaco di Catania Salvo Pogliese e del vicecoordinatore del partito Basilio Catanoso.

Silvio Berlusconi
Gabriella Giammanco
Salvatore Cicu
Gabriella Greco
Saverio Romano
Dafne Musolino
Giuseppe Milazzo
Giorgia Iacolino

Partito Democratico: In questo caso, capolista sarà l’ex assessore regionale Caterina Chinnici. Presente anche la parlamentare europea uscente – come Chinnici – Michela Giuffrida, giornalista, ex direttore del Tg di Antenna Sicilia. In lista Attilio Licciardi, ex sindaco di Ustica. C’è, poi, il medico Pietro Bartolo. Candidata anche la catanese Virginia Puzzuolo. Spazio al sindaco di Sambuca di Sicilia Leo Ciaccio. Per la Sardegna, Andrea Soddu. Punta a un seggio anche Mila Spicola, insegnante e dirigente del Pd.

Caterina Chinnici
Pietro Bartolo
Michela Giuffrida
Andrea Soddu
Virginia Puzzolo
Attilio Licciardi
Mila Spicola
Leo Ciaccio

Fratelli d’ItaliaIn questo caso, capolista sarà la presidente del partito Giorgia Meloni. Correrà per un seggio a Strasburgo il consigliere comunale di Palermo Francesco Scarpinato, la cui adesione a Fdi è stata recentemente presentata in pompa magna proprio da Meloni a Palermo. Correrà anche la deputata di Montecitorio Carolina Varchi, così come il senatore catanese Raffaele Stancanelli. In corsa anche il  sindaco di Avola Luca Cannata e l’avvocato messinese Maria Fernanda Gervasi. C’è la candidatura di Ciccio Rizzo, già candidato sindaco a Lipari. Chiude la lista Antonella Zedda, di Cagliari.

Giorgia Meloni
Raffaele Stancanelli
Carolina Varchi
Luca Cannata
Maria Fernanda Gervasi
Francesco Rizzo
Antonella Zedda
Francesco Scarpinato

Movimento 5 Stelle: Sarda la capolista del Movimento 5 Stelle nella circoscrizione insulare per le Europee. Si tratta della manager nuorese di Olidata Alessandra Todde, che precederà Ignazio Corrao, uomo forte in Sicilia dei pentastellati e parlamentare uscente a Strasburgo. A seguire, l’ex Iena Dino Giarrusso. In lizza per un seggio anche  la ragusana Flavia Di Pietro, collaboratrice parlamentare all’Ars. Al quarto posto l’avvocato catanese Matilde Montaudo. Poi il sardo Donato Forcillo, seguito da Antonio Brunetto, un tempo vicino ad Angelino Alfano. Posto in lista anche per Antonella Corrado, siracusana, seguita dalla sarda Anna Sulis.

Alessandra Todde
Ignazio Corrao
Dino Giarrusso
Flavia Di Pietro
Matilde Montaudo
Antonella Corrado
Donato Forcillo
Antonio Brunetto

Lega- Salvini premier: Anche in Sicilia e Sardegna la Lega schiera capolista il suo leader Matteo Salvini. Insieme a lui, nella truppa che correrà per Strasburgo, Igor Gelarda, consigliere comunale a Palermo e coordinatore degli enti locali, così come Angelo Attaguile, ex parlamentare nazionale. C’è l’avvocato Annalisa Tardino di Licata, così come è presente Francesca Donato, di Ancona, promotrice del progetto Eurexit. Presente Maria Concetta (Maricò) Hopps, di Mazara del Vallo. Sardi i candidati Massimiliano Piu e Sonia Pilli.

Matteo Salvini
Francesca Donato
Angelo Attaguile
Igor Gelarda
Maria Concetta Hopps
Sonia Pilli
Massimiliano Piu
Annalisa Tardino

nadia-spallittaEuropa Verde: Sarà Nadia Spallitta a guidare la lista di Europa Verde, nella circoscrizione Sicilia-Sardegna, per le elezioni Europee del prossimo 26 maggio, depositata nell’ufficio elettorale costituito nella Corte d’appello di Palermo. Oltre alla capolista, che in passato è stata anche vice presidente del Consiglio comunale di Palermo, a seguire tra gli otto candidati ci sono anche Egidio Trainito, Raffaella Spadaro, Claudio Torrisi, Elvira Maria Vernengo detta Dragonia, Filippo Occhipinti anche lui eletto in passato a Sala delle Lapidi, Ilaria Fagotto e Giuseppe Cuschera.

Nadia Spallitta
Egidio Trainito
Raffaella Spadaro
Claudio Torrisi
Elvira Maria Vernengo
Filippo Occhipinti
Ilaria Fagotto
Giuseppe Cuschera

Casapound: La lista Casapound per le elezioni europee nella circoscrizione Isole sarà guidata dal segretario nazionale Simone Di Stefano. L’elenco è stato depositato all’ufficio elettorale circoscrizionale costituito presso la Corte d’appello di Palermo. Questi gli altri candidati: Rosamaria Volcan, Francesca Caria, Giusy Morello, Giuliana Pinna, Pierluigi Reale, Vittorio Susinno e Luca Virdis.

Simone Di Stefano
Rosamaria Volcan
Francesca Caria
Giusy Morello
Giuliana Pinna
Pierluigi Reale
Vittorio Susinno
Luca Virdis

Ferrandelli +Europa+Europa: Capolista nella circoscrizione isole per +Europa Fabrizio Ferrandelli, consigliere comunale a Palermo, già deputato regionale e candidato due volte alla carica di sindaco del capoluogo. Seguono la sarda Pietrina Putzolu, l’animalista Stefania Ficani, il farmacista messinese Giuseppe Sanò, Silvia Manzi della segretaria nazionale dei Radicali italiani, Marco De Andreis, storico esponente radicale, la bagherese Maria Saeli e il giovane bocconiano Elia Torrisi di Catania

Fabrizio Ferrandelli
Pietrina Putzolu
Stefania Ficani
Giuseppe Sanò
Silvia Manzi
Marco De Andreis
Maria Saeli
Elia Torrisi

Forza Nuova: Il movimento guidato da Roberto Fiore presenta la lista per le Europee anche in Sicilia e Sardegna. Capolista sarà il leader del movimento, Fiore appunto. Lo seguono Maria Borgia di Scicli, Antonino Currò di Palermo, Monica Grillo di  Catania, Pasquale Alba di Favara, Antonina Impellizzeri di Palermo, Agatino Sapia di Adrano e Alessia Augello, romana di nascita.

Roberto Fiore
Maria Borgia
Antonino Currò
Monica Grillo
Pasquale Alba
Antonina Impellizzeri
Agatino Sapia
Alessia Augello

Partito Comunista: Marco Rizzo guida la lista del Partito comunista per le elezioni europee nella circoscrizione Sicilia-Sardegna, che vede al settimo posto anche il thaiboxer e kickboxer originario di Ribera (Agrigento) Calogero, detto ‘Gery’, Bavetta. Al secondo posto della lista, depositata presso l’ufficio elettorale circoscrizionale costituito in Corte d’appello a Palermo, Laura Bergamini, seguita da Alberto Lombardo, docente alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo. Questi gli altri nominativi presentati: Giovanna Bastone, Giuseppe Doneddu, Silvia Stefani ed Eleonora D’Antoni.

Marco Rizzo
Laura Bergamini
Alberto Lombardo
Giovanna Bastone
Giuseppe Doneddu
Silvia Stefani
Calogero ‘Gery’ Bavetta
Eleonora D’Antoni

La Sinistra: Sarà il giornalista Rai Corradino Mineo, ex senatore del Pd, a guidare nella circoscrizione Isole la lista de La Sinistra per le Europee del 26 maggio, presentata in Corte di Appello a Palermo. In lista anche Vera Pegna, AbdelKarim Hannachi, Anna Bonforte, Matteo Iannitti, Giovanna Cosenza, Omar Tocco, Maria Cristina Ibba.

Corradino Mineo
Vera Pegna
Hannachi Abdelkarim detto Karim detto Carim
Anna Bonforte
Matteo Domenico Iannitti
Giovanna Cosenza
Omar Tocco
Maria Cristina Ibba

Partito Pirata: Il Partito Pirata ha presentato anche alla Corte di Appello di Palermo la sua lista nella circoscrizione Isole per le elezioni europee del 26 maggio. A guidare la lista sarà Stefania Calcagno, seguita da Luigi Di Liberto, fondatore della community web Tnt Village, Cristina Diana Bargu, Paul Stephen Borile, Sara Bonanno, Rosaria Cuomo, Rosaria Talarico e Emanuele Somma.

Stefania Calcagno
Luigi Di Liberto
Cristina Diana Bargu
Paul Stephen Borile
Sara Bonanno
Rosaria Cuomo
Rosaria Talarico
Emanuele Somma

Tag:
Blog
di Renzo Botindari

“Loro non Cambiano”

Quello che ancora oggi mi sconvolge guardando la pubblica amministrazione (la cosa pubblica in genere) è l’incapacità di fare pulizia e giustizia, eppure la cosa pubblica siamo noi.
Wanted
di Ludovico Gippetto

La Fontana di Ventimiglia… va a ruba!

A Ventimiglia di Sicilia, un piccolo comune della provincia di Palermo che conta 2.200 abitanti, in una notte del 1983 nessuno si è accorto di strani movimenti attorno ad una fontana...
LiberiNobili
di Laura Valenti

Arrabbiarsi non è un male

La rabbia fa bene quando dà la motivazione, la spinta vitale verso l’evoluzione, altrimenti diventa espressione di una tragica considerazione di se stessi sia da parte dell’individuo sia da parte dell’interlocutore.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”.