Condividi

Parte la corsa per Palazzo d’Orleans, il 23 aprile le primarie del centrodestra

lunedì 13 Febbraio 2017

La coalizione di centrodestra in Sicilia svolgerà il 23 aprile prossimo le primarie per scegliere il candidato alla presidenza della Regione alle elezioni del prossimo autunno. Questo è quanto è stato stabilito in un incontro al gruppo di Forza Italia a Palazzo dei Normanni tra i rappresentanti dei partiti e dei movimenti.

nello-musumeci-diventera-bellissima Vi hanno preso parte Forza Italia (Gianfranco Miccichè e Marco Falcone), Diventerà bellissima, lista a supporto di Nello Musumeci (Raffaele Stancanelli e Giusi Savarino), Cantiere popolare (Saverio Romano e Toto Cordaro), Udc (Ester Bonafede), Noi con Salvini (Alessandro Pagano) e Movimento nazionale siciliano (Rino Piscitello). Assente Fratelli d’Italia, che pur condividendo l’impostazione delle primarie, chiede un chiarimento sulla vicenda delle elezioni amministrative a Palermo.

Gianfranco Miccichè
Gianfranco Miccichè

All’incontro, durato oltre quattro ore, è stato deciso di avviare “un percorso di allargamento delle forze della coalizione. Prendendo atto della situazione drammatica in cui versa la Sicilia, delle gravi lacune dell’attuale governo e delle indifferibili emergenze, si è deciso che la scelta del candidato presidente dovrà avvenire tramite il sistema delle primarie, con il coinvolgimento di decine di migliaia di siciliani“.

La road-map prevede che il prossimo lunedì, 20 febbraio, sarà costituito il comitato organizzatore (del quale faranno parte tre esponenti per ogni partito o movimento); otto giorni dopo si insedierà il collegio dei garanti, formato dai rappresentanti regionali delle forze politiche; il 6 marzo avrà inizio la registrazione obbligatoria di tutti coloro che vorranno prendere parte al voto; il 27 marzo saranno, infine, presentati i candidati. Ogni candidatura dovrà essere sostenuta da almeno 7.500 firme, da raccogliere in almeno cinque province, per un minimo di 500 firme ciascuna.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.