Condividi

Elisoccorso ad ostacoli a Taormina: arriva il 118 ma trova il cancello chiuso

lunedì 19 Novembre 2018
l'ambulanza e l'elicottero bloccati all'elipista a Taormina

Elisoccorso “ad ostacoli” a Taormina, per un 70 enne che doveva raggiungere stamattina l’ospedale San Vincenzo attraverso il servizio di elisoccorso. L’uomo, proveniente da Catanzaro, ha raggiunto infatti poco prima delle 11.30 in elicottero l’elipista di contrada Bongiovanni, accanto alla piscina comunale, e prontamente è giunta sul posto un’ambulanza del servizio 118 per trasferirlo al reparto di Cardiologia del presidio di contrada Sirina, ma a quel punto si è registrato un “fuori programma” che in realtà rischia di diventare una problematica consuetudine in casi analoghi di urgenza.

Il cancello di accesso all’elipista era, infatti, chiuso e in questa attesa si sono persi circa 10 minuti per riuscire a risolvere la difficoltà. A sbloccare la questione è stata l’agilità e la prontezza di movimenti di un soccorritore del 118, che ha scavalcato l’ostacolo ed è riuscito ad accedere ai terreni dell’elipista, aprendo il cancello dall’interno.

A quel punto si è riusciti a far entrare in azione l’ambulanza e a caricare il paziente intorno alle 11.40, per trasportarlo rapidamente in ospedale, a Taormina, in Cardiologia. Per fortuna, alla fine, tutto è andato per il meglio e non ci sono state conseguenze sullo stato di salute dell’uomo ma in questi casi anche pochi minuti possono fare la differenza per i pazienti che vengono trasportati con il servizio di elisoccorso e un episodio del genere non dovrebbe verificarsi.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.